venerdì 12 maggio 2017

SCUOLE, ISTRUZIONE ED EDUCAZIONE: non un territorio per i cittadini del futuro ma cittadini per il territorio del futuro.

SCUOLE, ISTRUZIONE ED EDUCAZIONE: non un territorio per i cittadini del futuro ma cittadini per il territorio del futuro.
La Scuola e il Comune sono due realtà separate? Ma per la mensa con chi parlo, per lo scuolabus con chi parlo, per le cedole librarie? Per i lavori a scuola?“ La scuola e il Comune devono riprendere a dialogare con costanza non solo tra loro ma anche con le associazioni dei genitori e le famiglie. Questo dialogo potrà fare grandi cose se unito ad un continuo supporto ai dirigenti, i consigli d’istituto, i docenti, i collaboratori e quanti lavorano nella scuola.
In un’ottica di sviluppo del territorio, potremmo istituire
laboratori didattici assieme a chi opera nel turismo o nell’agricoltura. Sempre nell’ottica della collaborazione con i produttori locali introdurre dove possibile i prodotti a km zero all’interno delle mense scolastiche e della Casa di Riposo. Fondamentale sarà l’accrescimento della sensibilizzazione del naturale anche con la creazione di piccoli orti per ogni plesso scolastico.
Va fatta una programmazione a lungo termine su tutti i plessi scolastici, intervenendo ogni anno con manutenzioni ordinarie e straordinarie al fine di rendere le strutture efficienti, sicure e all’avanguardia con le esigenze degli studenti e degli insegnanti.


Avvieremo uno studio di fattibilità per valutare la possibilità di creare un unico plesso scolastico, per capire quali potrebbero essere i benefici per le famiglie e per i nostri bambini e ragazzi proponendo una miglior offerta scolastica in termini di compresenze di insegnanti e di servizi integrativi, quali scuola di lingue, laboratori e sport di tutti i tipi.



IL PROGRAMMA COMPLETO

Nessun commento:

Posta un commento