mercoledì 3 maggio 2017

IL PROGRAMMA DELLA COALIZIONE A SOSTEGNO DI DANIELA PALLOTTA


 Premessa
Ho deciso di dedicare il mio tempo alla politica del nostro Comune per migliorare la vita quotidiana e poter dare un futuro migliore ai nostri figli. I grandi cambiamenti sociali ed economici che coinvolgono tutti hanno creato grosse difficoltà in diversi ambiti. È compito della politica, della buona politica, creare il vero cambiamento.
Duino Aurisina è …. emozione !
E’ un territorio unico e con grandi potenzialità, ma per amministrare un Comune ci vuole responsabilità, impegno e perseveranza.
C’è bisogno di un ritorno della politica alla dimensione del territorio: se non si apre un confronto nuovo con le giovani generazioni, se non si coglie la saggezza degli anziani, le sensibilità e le aspirazioni delle donne non si costruirà mai un reale percorso di innovazione nel fare politica: è nel territorio che si colgono i problemi delle famiglie, del lavoro e degli imprenditori: la buona politica si può fare solo stando fra la gente e con la gente. Qui vivo, lavoro e porto mia figlia a scuola, amo questo territorio e tutta la sua gente, comprendo i loro problemi perché sono i miei problemi!
Il programma che abbiamo studiato attentamente riguarda il nostro futuro e quello dei nostri figli e il comune denominatore in tutte le tematiche è il dialogo. E’ il programma di tutta la squadra che mi sostiene: una forte coalizione che condivide i miei obiettivi e i miei progetti, una squadra di persone oneste, preparate e coraggiose, alcuni volti conosciuti, altri nuovi, il giusto mix per lavorare bene.
Con grande senso di responsabilità voglio rispondere al desiderio dei cittadini di essere protagonisti delle scelte fatte per il nostro Comune.
Istituirò nuovamente luoghi di confronto civile, di condivisione di idee e di progetti nei quali sia possibile immaginare e strutturare un'azione amministrativa efficace.
Duino Aurisina ha bisogno di partecipazione, ha bisogno di sentire il calore della sua gente, ha bisogno di nuove idee e di persone che, come me, si battano per realizzarle. Credo molto nel dialogo e nell’apertura, pertanto valuterò tutte le proposte utili alla crescita del territorio, e quando dico tutte intendo anche quelle provenienti da coloro che hanno ideali diversi dai miei; le proposte si valutano per il contenuto!
La politica deve saper leggere i tempi, ma la fiducia dobbiamo meritarcela, stando fra la gente e ascoltando i cittadini.
Mi impegno a mettere tutta me stessa nel cercare il bene comune, mi impegno a porre le mie competenze a servizio di questo Comune, perché il mio Comune, il nostro Comune possa ripartire!
Mi impegno a porre in essere ogni sforzo, affinché la voce di ogni cittadino sia ascoltata, così da costruire un Comune che è di tutti !
Questa è l’unica promessa che sento di poter fare a tutti … amici e cittadini della nostra Duino Aurisina!

RIORGANIZZAZIONE DELLA STRUTTURA: al servizio dei cittadini
Perché questo è il primo punto del nostro programma? Perché senza una struttura motivata, professionalmente preparata e che fa il proprio lavoro con passione, Sindaco, Assessori e Consiglieri non possono fare assolutamente nulla. Per questi fondamentali motivi il primo lavoro che ci troveremo ad affrontare sarà proprio quello di riorganizzare e ricostruire la struttura comunale che oggi, per diversi motivi, si è “svuotata” anche di figure importanti e strategiche.
Siamo convinti che persone che da anni operano per il nostro Comune si metteranno a disposizione anche per condividere e proporre novità organizzative che consentano a tutti di lavorare meglio, ma soprattutto consentano ai cittadini di trovare servizi altamente qualificati e disponibilità. Bisognerà ripartire dalle figure presenti, che con difficoltà hanno operato in questi anni difficili, per condividere un percorso legato alle novità legislative in continua evoluzione.
Questa attività sarà assolutamente propedeutica alla realizzazione di tutto il resto, non ci vorrà poco tempo ma sarà la base di un lavoro svolto bene.

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE: il cittadino protagonista

Dialogo sarà la parola d’ordine: Sindaco ed Assessori avranno nuovamente un orario di ricevimento per incontrare i cittadini. Condivisione sarà il comune denominatore di tutti i punti del nostro programma. Infatti, laddove possibile, vogliamo prevedere la costituzione di tavoli di confronto, di referenti del territorio e di consulte. Anche l’istituzione del Consiglio Comunale dei ragazzi – iniziativa illustrata nel capitolo educazione ed istruzione – rientra nell’ottica di partecipazione e trasparenza per avvicinare anche i giovani all’Amministrazione Pubblica.
Se le risorse economiche lo consentiranno, faremo ripartire il Bollettino Comunale che darà al cittadino le informazioni e le news sulle principali novità ed attività dell’Amministrazione. Su questa linea assumerà un’importanza fondamentale l’URP, il cui compito principale sarà quello di continuare a di fornire risposte immediate e precise ai cittadini collaborando con le realtà associative presenti sul territorio.

AMBIENTE E QUALITÀ DELLA VITA: un Comune pulito e sano

Duino Aurisina è un territorio unico ma attualmente non valorizzato nel modo appropriato: ricercheremo fondi affinché si possa creare il più possibile un Comune che torni ad essere protagonista all’interno del territorio Provinciale. Iniziative come “Adotta un’aiuola” e la collaborazione con Associazioni, Comunelle, Comitati ed altre organizzazioni dei cittadini potranno essere attivate per rendere il territorio un gioiello. Qualità della vita e ambiente significa vivere in un Comune sano.
L’attenzione, il rispetto e la conservazione dell’ambiente saranno un tema trasversale a tutte le argomentazioni, prima di tutto il territorio, il nostro carso, il nostro mare. Nella revisione di regolamenti comunali auspichiamo di modificare il vecchio regolamento di Polizia Locale rivedendo la parte sanzionatoria per chi non rispetta le buone norme di civile comportamento. Proseguiremo, inoltre, con la sensibilizzazione ambientale in collaborazione con le istituzioni scolastiche. Importante sarà una nuova politica energetica comunale che tenga conto delle nuove prospettive in materia di risparmio energetico e fonti rinnovabili; valuteremo la possibilità di intervenire su edifici e impianti pubblici, nonché sulla riduzione dei consumi per l’illuminazione pubblica. Particolare attenzione sarà rivolta alla riduzione dell’inquinamento elettromagnetico (interramento delle linee).
Grande importanza ha lo sviluppo e la promozione della Riserva delle Falesie di Duino di cui è indispensabile rivedere il Regolamento. Lo stesso dicasi per tutte le altre realtà del territorio e i sentieri (Rilke, Sentiero dei pescatori, Gemina ecc.).

RIFIUTI: ridurre i rifiuti per migliorare l’ambiente

Nella gestione dei rifiuti va premiato lo sforzo che la collettività ha compiuto per aumentare la raccolta differenziata. Proseguiremo pertanto nelle iniziative di sensibilizzazione, a partire dalle Scuole, ad effettuare la raccolta differenziata nel modo più corretto.   
Proporremo iniziative di concerto con Isontina Ambiente attuale gestore, come in passato con la distribuzione di composter, la possibilità di tradurre tale sforzo in sostanziali benefici quali per esempio l’abbattimento delle quote tariffarie. Rivedremo anche tutta la questione della TARI, sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche. Un attenzione particolare al lavoro di riposizionamento, distribuzione e mascheratura delle isole ecologiche, ed in particolare al mantenimento di un decoro urbano costante.

TUTELA DEGLI ANIMALI: la civiltà di una società si misura da come tratta gli animali

Sensibilizzeremo i cittadini al rispetto e alla tutela degli animali attraverso la realizzazione di un nuovo regolamento comunale per il loro benessere. Incentiveremo una necessaria opera di vigilanza sul rispetto del regolamento che già prevede sanzioni per coloro che non raccolgono le deiezioni canine: l’idea non è quella di inasprire le multe, ma di far rispettare le regole e di responsabilizzare i padroni.
Per tutelare gli animali vorremmo realizzare: una porzione di spiaggia regolamentata per cani ed aree verdi, una convenzione con l’E.N.P.A. per la gestione delle colonie feline e la distribuzione gratuita di sacchetti per deiezioni canine da posizionare nelle aree verdi.

RAPPORTI TRANSFRONTALIERI E PROGETTI EUROPEI: Duino Aurisina in Europa

La posizione privilegiata al confine tra due Stati membri dell’Unione Europea è uno dei valori aggiunti del nostro territorio. Oggi i Comuni hanno sempre meno risorse e più competenze, perciò, oltre alla ovvia e doverosa collaborazione con tutte le realtà istituzionali quali Regione, Comuni, UTI, CCIAA, ecc., sarà quanto mai indispensabile conoscere e attingere ai fondi di finanza agevolata, europei, regionali ecc. e per questo motivo istituiremo un ufficio competente che segua le domande di contributo al fine di ottenere maggiori risorse per il nostro Comune.
Sarà importante rapportarsi con realtà quali il GAL CARSO-LAS KRAS e tutti gli enti che presenteranno strategie di sviluppo locale che sono alla base di un’integrazione europea vera e propria, quali ad esempio il GECT Alto Adriatico di cui il Comune fa parte.
URBANISTICA SOSTENIBILE, RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE VERDI E TERRITORIO: per una territorialità sostenibilmente fruibile
Usare le risorse presenti oggi sul territorio in modo da non pregiudicare l’uso alle prossime generazioni: questa, a nostro modo di vedere, è la SOSTENIBILITÀ. Riteniamo che la pianificazione territoriale debba regolamentare l'utilizzo del territorio ed organizzare lo sviluppo delle attività umane svolte su di esso: proprio per questo coinvolge aspetti geologici, architettonici, ingegneristici e produttivi di un'area.
Una buona pianificazione deve prevedere una corretta interazione tra le attività umane e il territorio su cui esse sono svolte, per dare vita a uno sviluppo sicuro e a uno sviluppo produttivo economicamente sostenibile. Una buona pianificazione è anche un insieme di azioni programmate, volte ad affrontare e risolvere i problemi reali, attraverso delle scelte progettuali disegnate su strategie partecipative.
I principi ispiratori di questo punto seguiranno linee progettuali coerenti con lo sviluppo sostenibile e la tutela dell'ambiente, nel tentativo di migliorare la qualità di vita delle generazioni presenti e future. Particolare attenzione sarà data alla mobilità sostenibile e fruibile da tutti, prevedendo la soppressione delle barriere architettoniche, la creazione e cura di aree verdi per i minori, la cura degli accessi al mare, la cartellonistica a tutela dei cittadini e la sistemazione ed implementazione dell’illuminazione pubblica.
Riteniamo fondamentale riqualificare le aree verdi e tutto l’arredo urbano creando spazi verdi con parchi giochi per i bambini, panchine, fioriere e tutto ciò che può servire per consentire ai cittadini di godersi giornate all’aria aperta in spazi vivibili e fruibili da tutti.

RILANCIO DELLE FRAZIONI: specificità del territorio

Negli ultimi cinque anni abbiamo visto un lento degrado di ogni frazione in particolare delle principali piazze del territorio comunale. Nonostante vi fossero i fondi a disposizione per la riqualificazione e mantenimento nulla è stato fatto. Nel verificare quali sono ancora le risorse a bilancio recuperabili, impegnandosi a ritrovare nuove risorse per progetti organici (alcuni già a disposizione dal 2012) legati al recupero dei centri urbani, vogliamo far partire le riqualificazioni della Piazza di Aurisina, di Sistiana, di Duino, del Villaggio del Pescatore ed intervenire con progettualità mirate nelle altre frazioni in particolare ad Aurisina Cave, Prepotto, Malchina, Borgo San Mauro e Ceroglie.
Intendiamo istituire il Responsabile di Frazione, un referente che collabori a diretto contatto con l’Amministrazione, l’Assessore competente o il Sindaco per riferire problematiche e necessità. l progetto “Vivi la tua frazione” prevede la collaborazione di Comunelle ed Associazioni, valorizzerà i servizi necessari per continuare a creare luoghi di incontro, condivisione e fruibilità da parte di tutti i cittadini.
Proseguiremo l'attività burocratica e urbanistica  e dei servizi per l'area abitativa tra Duino e il Villaggio del Pescatore (lottizzazione Celc Mitreo Segeste).
Tutte le frazioni hanno uguale importanza e devono essere valorizzate assicurando i servizi necessari per continuare a ricreare quel tessuto connettivo fra le persone che permetta di farle vivere in pienezza di dignità.

TURISMO SOSTENIBILE: il rilancio del territorio

Il modello turistico che abbiamo immaginato si baserà su concetti chiave quali competitività, attrattività e sostenibilità. Consideriamo prioritario riavviare una pianificazione strategica per l’intero territorio in una logica di sistema turistico integrato che consenta di coniugare il turismo con la cultura, l’agroalimentare, i trasporti, l’artigianato, l’industria e il commercio, al fine di fare del Comune di Duino Aurisina una destinazione turistica slow in grado di offrire turismi tematici ad alto valore aggiunto. Tutto ciò va fatto insieme agli operatori, agli attori protagonisti del settore e di concerto con la Regione Friuli Venezia Giulia attraverso la Promoturismo FVG, il Consorzio Promotrieste e a tutte le altre realtà che svolgono attività di promozione turistica.
Il nostro concetto di turismo prevede la centralità della comunità ospitante: in questo modo il turista entra in reale contatto con la località visitata, scoprendone non solo le bellezze turistiche ma anche la cultura, gli usi e i costumi.
Turismo naturalistico, turismo storico, turismo enogastronomico, turismo per famiglie… quante straordinarie possibilità di sviluppo per questo nostro territorio!
La sede dello IAT (Centro di Promozione Territoriale) dovrà avere un ruolo chiave per la posizione strategica in cui si trova: è infatti il punto di partenza per la visita al Sentiero Rilke, ma anche per la Riserva delle Falesie. Sarà il luogo in cui i turisti si potranno fermare per conoscere l’offerta turistica di tutto il territorio che, nell’arco di pochi chilometri, offre una varietà di luoghi incredibilmente affascinanti e di evidenza storica.
La ricchezza ipogea che il nostro territorio possiede va sostenuta e valorizzata (La Grotta delle Torri di Slivia rientra all’interno dell’Agti, l'Associazione nazionale grotte turistiche italiane, ente che riunisce le eccellenze sotterranee di tutta Italia). In vista del 2021 anno internazionale del Carsismo che porterà sul nostro territorio migliaia di storici, scienziati, speleologi provenienti da tutto il mondo, si potranno prevedere importanti relazioni con tali Entità. Attraverso una fattiva collaborazione con il Castello di Duino e con il Sito Paleontologico del Dinosauro Antonio si svilupperanno azioni congiunte di promozione del territorio.

CULTURA: ricchezza del territorio

Vogliamo recuperare il rapporto tra il Comune e le realtà del territorio: condivisione, coinvolgimento e sinergia con le altre innumerevoli realtà associazionistiche presenti, offrendo soprattutto un supporto tecnico, logistico e programmatico sugli eventi e sulle attività che verranno proposte durante l’anno al fine di sviluppare un calendario condiviso ed articolato su tutti i settori ed argomenti.
Vorremmo istituire il festival del teatro giovanile di frontiera (un festival itinerante con gruppi teatrali provenienti dal territorio della Mitteleuropa). Ciò consentirebbe di trasmettere alle nuove generazioni le tradizioni e le memorie storico-culturali di questo territorio. Il festival andrebbe ad interagire con il biennale festival del Teatro Amatoriale Sloveno di Malchina ed il festival Ave Ninchi Estivo dedicato al dialetto Veneto e Giuliano.
Riqualificare le biblioteche, proseguire il progetto U.N.E.S.C.O. per il Timavo, recuperare strutture storiche per restituirle ai cittadini, sostenere i progetti associativi atti alla conservazione della storia locale, collaborare con gli istituti scolastici; queste sono le idee che proponiamo per salvare la nostra cultura.
Sviluppare la progettualità di recupero dell’Ex Ricreatorio della Lega Nazionale di Aurisina e la Ex Caserma di Borgo San Mauro per destinarli a spazi culturali e di socializzazione delle attività congiunte con il mondo associativo e i comitati delle varie frazioni.
SCUOLE, ISTRUZIONE ED EDUCAZIONE: non un territorio per i cittadini del futuro ma cittadini per il territorio del futuro.
La Scuola e il Comune sono due realtà separate? Ma per la mensa con chi parlo, per lo scuolabus con chi parlo, per le cedole librarie? Per i lavori a scuola?“ La scuola e il Comune devono riprendere a dialogare con costanza non solo tra loro ma anche con le associazioni dei genitori e le famiglie. Questo dialogo potrà fare grandi cose se unito ad un continuo supporto ai dirigenti, i consigli d’istituto, i docenti, i collaboratori e quanti lavorano nella scuola.
In un’ottica di sviluppo del territorio, potremmo istituire laboratori didattici assieme a chi opera nel turismo o nell’agricoltura. Sempre nell’ottica della collaborazione con i produttori locali introdurre dove possibile i prodotti a km zero all’interno delle mense scolastiche e della Casa di Riposo. Fondamentale sarà l’accrescimento della sensibilizzazione del naturale anche con la creazione di piccoli orti per ogni plesso scolastico.
Va fatta una programmazione a lungo termine su tutti i plessi scolastici, intervenendo ogni anno con manutenzioni ordinarie e straordinarie al fine di rendere le strutture efficienti, sicure e all’avanguardia con le esigenze degli studenti e degli insegnanti.
Avvieremo uno studio di fattibilità per valutare la possibilità di creare un unico plesso scolastico, per capire quali potrebbero essere i benefici per le famiglie e per i nostri bambini e ragazzi proponendo una miglior offerta scolastica in termini di compresenze di insegnanti e di servizi integrativi, quali scuola di lingue, laboratori e sport di tutti i tipi.

POLITICHE GIOVANILI: il nostro futuro

Nel passato è stata istituita la Consulta dei giovani, realtà con la quale si sono condivisi importanti progetti. Bisogna ricominciare ad “interagire” con i giovani, sentire le loro esigenze, cosa vogliono e cosa vorrebbero fare nel futuro prossimo. I giovani sono il nostro futuro non possiamo permettere che se ne vadano.
Vorremmo istituire uno sportello dedicato a loro che possa incrociare domanda e offerta con le realtà economiche e turistiche. In tal senso introdurremo, se il bilancio lo permetterà la possibilità di prevedere un alleggerimento di imposte comunali per coloro che assumono giovani del territorio.

SPORT E IMPIANTI SPORTIVI: sport come associazionismo, cultura e scoperta del territorio

Le Associazioni sportive del nostro Comune sono un bene prezioso e prestigioso. Per i nostri figli lo sport rappresenta una lezione di vita, di socialità e di solidarietà, ma anche l’insegnamento giusto per imparare a competere e confrontarsi. In tal senso va ripreso il dialogo con tutte le realtà del territorio che si occupano di Sport, ma anche con le Parrocchie e con il modo dello Scoutismo.
Riteniamo importante dare supporto a tutte queste realtà che insegnano e praticano lo sport, curano la gestione degli impianti sportivi offrendo un’ampia scelta sul territorio. Cercheremo, a tal proposito, di recuperare i contributi assegnati dalla Provincia al Comune di Duino Aurisina per la riqualificazione degli impianti sportivi di Visogliano e di Aurisina. In questi cinque anni la programmazione degli interventi di riqualificazione degli impianti sportivi si è fermata.
Sarà nostro compito cercare di capire se vi sono soluzioni alternative (per esempio verificare se, dopo la dismissione della Provincia, vi sarà la possibilità di trasferire direttamente le risorse ora tornate in capo alla Regione direttamente alle Associazioni che gestiscono gli impianti).
Avvieremo lo studio di fattibilità per la realizzazione di una piscina del Carso a beneficio di tutta la cittadinanza, con lo sviluppo anche di corsi di acquaticità per i più piccoli e per gli anziani, in una parola nuoto per tutti.
L’avvio dei lavori per la realizzazione di un tratto della pista ciclabile Canale Moschenizza Draga S. Elia, permetterà di trasformare in realtà un sogno e soprattutto l’inserimento attivo nel Circuito Alpe Adria e con Interbike e Eurobike. Fatto salvo se non sono andati perduti i finanziamenti per il completamento.
In tal senso vaglieremo e cercheremo di perseguire l’ottenimento di fondi dai progetti INTERREG Italia-Austria, Italia-Slovenia, cercando di completare la rete di ciclabili del Carso. Tenendo conto delle specificità del territorio, vorremmo creare un collegamento tra il capoluogo e le nostre frazioni. Riprenderemo, implementandolo, il progetto “Scuola Sport”, grande dimostrazione di collaborazione tra associazioni nel mondo dello sci.
SALUTE, BENESSERE, POLITICHE SOCIALI E PER LA FAMIGLIA: il bene comune come centro della società
Salute e benessere
La salute è un diritto di tutti e il Sindaco, insieme al Consiglio Comunale, è responsabile delle condizioni di salute della popolazione del suo territorio. Con l’entrata in vigore del Servizio sanitario nazionale non sono più i Sindaci a gestirlo, ma ad essi sono affidati, ai sensi del decreto legislativo 299/99, poteri di programmazione, di controllo e di giudizio sull’operato del direttore generale delle Asl.
Il sindaco deve conoscere lo stato di salute della popolazione, deve prendere provvedimenti se le condizioni ambientali sono invivibili, se esistono pericoli incombenti, e deve informare la popolazione dei rischi rilevanti cui è sottoposta (DirettivaSeveso).
Ci adopereremo quindi per garantire l’efficienza della sanità di base affinché le esigenze primarie dei cittadini trovino puntuale risposta nei servizi sociali associati nelle azioni del Distretto Sanitario, con una distribuzione capillare su tutto il territorio comunale.
In tal senso la collaborazione con importanti strutture come Pineta del Carso sarà fondamentale, come anche la collaborazione con i Medici di Medicina Generale, con i quali sarebbe opportuno incontrarsi per esempio una volta al mese come accadeva in passato. Doveroso sarà anche condividere con i Comuni della vicina Slovenia attività congiunte di prestazioni ospedaliere nonché ambulatoriali, in collaborazione con quelle presenti sul territorio.
Purtroppo non abbiamo la bacchetta magica, ma crediamo che cittadini che si sentono protetti e difesi creano un ambiente sereno, tranquillo e accogliente. In questa stessa direzione si muoverà anche il progetto che avvieremo appena possibile: “Duino Aurisina: un Comune cardio-protetto” che prevede la collocazione di defibrillatori Semi-Automatici (DAE) sul territorio comunale e la formazione di base per il loro utilizzo e per la rianimazione cardio-polmonare; ciò permetterà di creare una cultura del soccorso, affinché i cittadini sappiano come intervenire adeguatamente in caso di emergenza nei luoghi pubblici e nei luoghi ove si pratica lo sport.
Inoltre bisognerà riprendere in mano l’annosa questione della presenza del vinilamianto nelle abitazioni e nelle scuole, prevedendo magari un aiuto alle famiglie per predisporre domande di finanziamento a valere sulle Leggi regionali che prevedono contributi in tal senso.

Politiche sociali e per la famiglia

Dobbiamo dedicare attenzione alla famiglia con interventi e prestazioni di qualità, a fianco di minori e giovani, disabili e anziani. Supportare le famiglie nel mondo del lavoro significa fornire servizi sociali efficienti in grado di supportare le donne che una volta trascorso il meraviglioso momento della maternità desiderano o devono rientrare al lavoro.
Il Micronido ed il Servizio Pollicino, servizi istituti negli anni del nostro mandato, saranno incentivati ed implementati. Le fasce di età oggi scoperte risultano essere quelle più delicate. Bisognerà quindi creare servizi ad esse dedicati.
L’avvio del nuovo ricreatorio al Villaggio del Pescatore potrebbe diventare un punto importante di aggregazione, dove sperimentare un’esperienza di Oratorio diffuso, che preveda attività come la formazione per adolescenti e giovani con la volontà d’impegnarsi come animatori, confrontandosi tra di loro ma anche con professionisti che possano magari far decollare le loro idee.
Esperienze di questo tipo hanno dato importanti frutti quali l’aumento di capacità imprenditoriale dei giovani che, unita agli incentivi economici, vuole essere una risposta concreta alla crisi lavorativa ripartendo da una dimensione comunitaria di presa in carico degli stessi.
Vorremmo individuare una struttura da trasformare in ricreatorio o in punto d’incontro per i ragazzi, dove possano incontrarsi, organizzare laboratori, giochi e fare musica, creando una sala prove e un punto di incontro per le realtà Scout del territorio, dove possano anche condividere attività comuni.
Le persone non più giovani hanno un ruolo determinante all’interno della famiglia e della società.
I nonni sono preziosi: vogliamo valorizzare il loro ruolo dando spazi dove incontrarsi organizzando qualche festa, giornate studio e magari un’area computer per coloro che hanno bisogno di essere supportati in alcune pratiche oggi espletabili soltanto online.
Il reperimento delle risorse per avviare una struttura per le persone affette da malattie dementigene e Alzheimer ci aveva permesso di avviare i lavori per trasformare la caserma di Polizia di Malchina in Centro Diurno Alzheimer. Oggi lo si vuole trasformare sostenendo che l’utilizzo iniziale non era consono: sarà nostra cura capire le reali esigenze del territorio rendendo fruibile la struttura.
Per quanto riguarda la nostra Casa di Riposo F.lli Stuparich, che tra il 2002 e il 2007 era stata ristrutturata internamente e rimodernata, necessita nuovamente di importanti lavori di ristrutturazione. La struttura stessa è molto cambiata, poiché gli ospiti sono passati da autosufficienti a quasi tutti non autosufficienti con notevole aumento dei costi di mantenimento.
Ecco perché alla fine del 2011 avevamo iniziato a valutare la possibilità di trovare un supporto esterno per gestirla; supporto sul quale il Comune dovrà esercitare il controllo dei servizi affinché si mantenga e migliori la qualità.
Conosciamo bene i temi legati alla disabilità, e alla luce di quanto fatto nel passato bisogna non solo proseguire ma migliorare. Un aspetto ci sta particolarmente a cuore: il DOPODINOI.
Dobbiamo dare la possibilità a ragazzi giovani del nostro Comune di intraprendere una vita autonoma, perciò vorremmo subito aderire al percorso per la costituzione della Fondazione di partecipazione, avviato all’interno del PdZ (Piano di Zona), che si potrà occupare di intraprendere con le famiglie un percorso organizzato che possa dare tranquillità e serenità alle famiglie.

SICUREZZA: valore imprescindibile e diritto di tutti

La sicurezza è un diritto irrinunciabile per ogni cittadino. Duino Aurisina nel corso degli ultimi anni ha subìto fenomeni di furto e di criminalità. Le persone devono sentirsi sicure e protette. Le Forze dell’Ordine fanno un ottimo lavoro, ma spesso sono messe a dura prova e la loro presenza viene messa in difficoltà a causa delle sempre minori risorse umane ed economiche disponibili.
Per questo vorremmo proporre di istituire il Tavolo della Sicurezza composto da rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia Forestale e delle Polizia Locale, i rappresentanti dei commercianti, dei comitati e delle associazioni o gruppi di cittadini presenti sul territorio, che potrebbero vagliare anche l’opportunità di aderire a Progetti di Controllo di Vicinato, che prevedono l’auto-organizzazione tra vicini per controllare le aree a maggior rischio.
Ci vogliamo impegnare per garantire il rispetto delle regole da parte di tutti e una costante educazione alla legalità.
La Regione ha messo a disposizione dei Comuni misure di supporto anche economico per i cittadini che vogliono dotare le proprie abitazioni di sistemi di sicurezza; purtroppo il nostro Comune non ha chiesto di essere inserito nei Comuni beneficiari disinteressandosene completamente. Sarà nostra cura contattare immediatamente la Direzione Regionale competente per dare subito la possibilità anche ai nostri cittadini che lo volessero di ricevere questi contributi.
Si potranno acquisire nuovi software per sostituire gli esistenti, vetusti ed obsoleti, ed installare nuove telecamere nei centri di maggiore scorrimento e nei punti sensibili, quali scuole, ambulatori, uffici pubblici, piazze e parchi.
Acquisiremo inoltre dispositivi di Targa System che permettano il riconoscimento immediato delle targhe dei mezzi in circolazione in collaborazione con le Forze dell’Ordine. Estenderemo e ammoderneremo l’illuminazione pubblica nei luoghi dove sia necessaria maggiore illuminazione.
Valuteremo la possibilità di ampliare l’organico della Polizia Locale per poter accedere alle sovvenzioni regionali e migliorare le dotazioni anche in termini di sicurezza (8 agenti, 1 ogni 1000 abitanti).

INNOVAZIONE E CONNETTIVITÀ: Duino Aurisina 4.0

Renderemo disponibile un servizio wi-fi pubblico gratuito a bassa emissione nelle principali piazze, nei parchi, nei principali luoghi pubblici e negli uffici comunali con una password semplice che sarà pubblicizzata per i turisti che arrivano, ma soprattutto per i cittadini e per le scuole.
Il sito del Comune dovrà essere rivisto e riorganizzato. Cercheremo di trovare le risorse necessarie a renderlo il più possibile interattivo e strumento di partecipazione dei cittadini.

LAVORO, COMMERCIO, ARTIGIANATO E CAVE: lo sviluppo del territorio

Il nostro Comune non può continuare a guardare i nostri giovani allontanarsi e non può nello stesso tempo veder morire attività tradizionali legate da sempre al nostro territorio.
Il passaggio generazionale, momento delicato in azienda, va sostenuto in ogni modo. Vogliamo sviluppare politiche strategiche a favore delle attività imprenditoriali esistenti composte per il 90% da attività familiari che costituiscono il cuore del comparto produttivo del Comune di Duino Aurisina.
Pertanto sarà importante dare supporto alle realtà imprenditoriali esistenti, magari prevedendo la creazione di un Consorzio di Sviluppo Locale (come previsto nel Rilanciaimpresa regionale) e a quelle realtà che offrono la possibilità di incrementare posti di lavoro al fine di favorire ed incentivare l’occupazione prevedendo le seguenti azioni:
  1. valorizzazione delle strutture commerciali esistenti, in particolare nei centri storici, attraverso iniziative di riqualificazione dei centri stessi;
  2. sostegno alle attività commerciali con azioni mirate allo sviluppo d’impresa e al supporto di coloro che vogliono avviare nuove iniziative imprenditoriali, prevedendo per esempio uno sportello informativo sui finanziamenti per l’avvio di imprese giovanili e femminili e la riorganizzazione dello Sportello SUAP;
  3. attivazione di gruppi di lavoro, di condivisione e incontro (per esempio i Centri in Via);
  4. ripresa e valorizzazione di iniziative in grado di valorizzare la bellezza e l’originalità del nostro artigianato, in particolare quello legato alla Pietra, la lavorazione del marmo e l’introduzione di innovazione in questo importante settore;
  5. valutazione di un piano di locazione agevolata di locali comunali in disuso per nuove attività, imprese e negozi aperti da giovani;
  6. incentivazione di partnership tra imprese locali e scuole su progetti di ricerca e sviluppo, fondamentali per consentire la creazione di nuovi posti di lavoro;
  7. sviluppo di percorsi tra Istituti scolastici, Comune e imprese per realizzare corsi extra-curricolari su discipline artigianali per gli studenti. Promozione di progetti di educazione e orientamento al lavoro, favorendo l’incontro “scuola-territorio”, con supporto all’orientamento scolastico, universitario e professionale;
  8. definizione di un piano di sostegno al reddito per lavoratori precari, disoccupati, in mobilità, o in CIG a zero ore in cambio di attività lavorative comunali (pulizia strade, pedibus, aiuto a invalidi e anziani, ecc.);
  9. istituzione della Conferenza permanente per il lavoro e lo sviluppo economico, che si potrà riunire periodicamente mettendo attorno a un tavolo gli operatori del settore per sentire da chi lavora sul territorio le esigenze e le proposte;
  10. il lavoro come strettamente legato alle realtà imprenditoriali che offrono possibilità di incrementare posti di lavoro.

POLITICHE PER IL MARE

La parola Emozione ritorna alla mente perché i profumi e i paesaggi del Mare e del Carso sono emozione pura.
Per quanto riguarda le politiche del mare, in questo termine vogliamo convogliare tutti i rapporti con le realtà ad esso collegate ovvero Circoli velici, Associazioni sportive della vela, Società Nautiche e Marine. E in tal senso: dialogo e ricerca di soluzioni con una chiara definizione della situazione TARI e IMU per le ASD e appoggio delle Istituzioni competenti per quanto riguarda l’accatastamento degli specchi acquei.
La pesca è un’attività che va supportata e rivalutata, in particolare nell’ottica del passaggio generazionale. Tutte le attività innovative saranno tutelate attraverso iniziative tese allo sviluppo del commercio ittico nel rispetto dell’ambiente e delle realtà locali.
Avviare uno studio di fattibilità per la rivalutazione e salvaguardia del litorale con sentieri e scalinate percorribili.
Per quanto attiene Castelreggio, sarà importante rinegoziare la durata della convenzione ed eventualmente valutare l’attivazione della procedura di sdemanializzazione dell’area con richiesta di cessione della stessa direttamente al Comune in modo da pianificare la rivalutazione dell’area a lungo termine, con un progetto globale e definitivo.
In tal senso recuperare la progettualità legata alle sedi delle Società nautiche per risolverlo al meglio. Definizione e fruibilità della Riserva delle Falesie di Duino, del sentiero Rilke e degli altri percorsi turistici non sufficientemente valorizzati del Comune, proseguendo la progettualità e gli interventi per il corretto sviluppo della Costa dei Barbari.
Le attività legate alla pesca e all’acquacoltura saranno tutelate attraverso iniziative tese allo sviluppo del commercio ittico nel rispetto dell’ambiente e delle realtà locali. Vogliamo altresì sviluppare attività legate alla promozione e sviluppo della vendita dei prodotti ittici e della pesca locali, anche attraverso attività all’interno del GAC FVG Il Gruppo di Azione Costiera Friuli Venezia Giulia.

POLITICHE PER IL CARSO E SVILUPPO AGRICOLO DEL TERRITORIO settore primario

CARSO: ammaliante spettacolo che fa da cornice al nostro Comune.
Tale argomento è strettamente collegato al paragrafo del turismo, del lavoro, del commercio e soprattutto del rispetto per la natura e per l’ambiente e come tale deve incontrare gli obiettivi e bisogni locali per un crescita all’insegna dell’innovazione e di uno sviluppo intelligente e sostenibile.
Pertanto il Carso rientra in tutte le tematiche del nostro programma proprio in quanto parte integrante. Il settore dell’agricoltura è denominato primario. Non a caso! È un settore importantissimo per il Comune di Duino Aurisina e come tale dovrà essere sostenuto e valorizzato.
Saremo al fianco dei produttori agricoli ed allevatori supportando il ricambio generazionale e incentivando i giovani a portare innovazione, garantendo gli strumenti amministrativi per operare al meglio.
Sarà importante promuovere una campagna di comunicazione a sostegno di prodotti stagionali offerti da produttori locali, prodotti tipici del territorio, prodotti sfusi a prezzi accessibili. Incentiveremo la realizzazione degli orti scolastici e delle “attività all’aria aperta”.
Il Comune dovrà appoggiare iniziative volte a favorire la vendita diretta, apprezzata dai consumatori e buona fonte di reddito per gli agricoltori, tra cui ripristinare il mercato settimanale nella Piazza di Aurisina o altro posto da condividere con gli operatori del settore, rivedendo anche le tariffe di occupazione del suolo pubblico.
Un forte impegno sarà previsto per proseguire a modulare l’attività agricola all’interno dei SIC (Siti di Interesse Comunitario) e nelle zone ZPS (Zone di Protezione Speciale) indicate dalla Regione.
Importante sarà il supporto ai produttori del Carso, anche condividendo percorsi per l’installazione di nuovi vigneti. In particolare seguiremo e sosterremo lo sviluppo della progettualità legata al recupero e bonifica del Costone Carsico.
Auspicando di poter rivitalizzare e gestire il Centro di Promozione Territoriale, questo potrà essere utilizzato anche dai produttori locali per incontri e dimostrazioni, e per organizzare e vendere i loro prodotti.
Proseguire le attività di promozione di concerto con le Città dell’Olio e le Città del Vino e di sostegno ad iniziative internazionali di grandissimo spessore come MARE&VITOVSKA e TERRANUM, eventi di importanza strategica per tutto il comparto agricolo del territorio provinciale. Condividere e sviluppare le progettualità delle Strade del Vino e dei Sapori promosse dall’amministrazione Regionale. Tutte le iniziative (quali ad esempio la Festa di San Rocco, I Sapori della tradizione e Cavalli e Profumo di mosto, che prevedono la valorizzazione dei prodotti e del territorio, andranno adeguatamente supportate.
L'utilizzo dei terreni agricoli per fini energetici dovrà essere adeguatamente monitorato, programmato e limitato.
Supporteremo ogni azione condivisa con gli attori del Carso, siano questi agricoltori, allevatori, produttori vitivinicoli, in particolare per lo sviluppo della zootecnia all’interno della Landa Carsica, prevedendo collaborazioni con la RETE di operatori già esistente, la Comunanza Agraria – Agrarna Skupnost e con le Comunelle.
Sarà importante prevedere un adeguato ripristino dei sentieri, nonché affrontare l’annoso problema dell’acqua per l’irrigazione dei campi e proseguire con le progettualità legate all’acquedotto agricolo. Anche per questo settore bisognerà operare in stretta collaborazione con la Regione che con il PSR – Piano di Sviluppo Regionale – prevede fondi e finanziamenti per il settore. Avvieremo importanti collaborazioni con gli organismi che veicolano fondi regionali per questo settore, affinché i finanziamenti siano correttamente distribuiti ed investiti attraverso Bandi aperti a tutti.

COMUNELLE: parte integrante della storia

Sarà importante dar corso alla transazione e alla firma degli accordi con tutte le Comunelle, che vogliono valorizzare immobili e terreni a beneficio di tutti i cittadini.
Ripristinare i Gruppi di lavoro per sviluppare progettualità per il recupero di tutte le strutture oggetto della transazione stessa e garantire l’avvio dell’accordo con la Jus Nabrezina Gemeide - Comunella di Aurisina.
Oggi i Comuni hanno sempre meno risorse e sarà sempre più prezioso collaborare con tali importanti realtà storiche su progettualità condivise.

VIABILITÀ E TRASPORTI: strade sicure e collegamenti

Daremo concreta attuazione ad un piano della mobilità che preveda il ripristino della viabilità presente in condizioni di efficienza, con particolare riguardo a quelle zone del territorio che hanno avuto un’espansione dell’urbanizzazione senza un’adeguata infrastrutturazione viaria.
Eliminare il traffico dei Tir e degli automezzi pesanti dalle nostre strade sarà una priorità: in tal senso cercheremo soluzioni concertate con le Associazioni dei trasportatori, la Regione congiuntamente ai Comuni limitrofi.
Fondamentale sarà garantire – di concerto con le autorità competenti – la messa in sicurezza della viabilità principale che andrà rivisitata con attenzione agli incroci, agli innesti e alle intersezioni, con particolare riguardo alla rotonde di Sistiana, di Duino e del Villaggio del Pescatore. Inoltre si dovrà sostituire o aggiungere una corretta segnaletica orizzontale e verticale, nel rispetto delle normative vigenti, prevedendo anche guardrail adeguati alla salvaguardia e sicurezza dei motociclisti.
Con la soppressione delle Province le strade sono al momento di proprietà dell’Ente Regionale con il quale bisognerà concordare un piano di manutenzione e gestione, anche attraverso il trasferimento di fondi mirati.
Ad oggi non è ancora chiaro quali strade rimarranno comunali e quali invece saranno regionali, pertanto bisognerà concertare con la Regione il passaggio delle competenze sulle strade con il conseguente trasferimento di risorse.
Vigileremo e solleciteremo il nuovo gestore del servizio autobus da e per Trieste al fine di prevedere una riduzione dei costi per raggiungere la città, questo in particolare nell’ottica di agevolare le famiglie che debbono sostenere costi elevati mensili per mandare i loro figli alle scuole superiori.
Inoltre richiederemo il ripristino dei mezzi di trasporto per Sistiana mare.
In accordo con l’ente Gestore del Trasporto Pubblico Regionale si dovrà prevedere il ripristino delle pensiline e, dove mancano, la collocazione di nuove.
Il contatto immediato e costante con Autovie Venete sarà fondamentale anche in previsione del prossimo avvio delle barriere autostradali; un accordo potrà prevedere anche la manutenzione e pulizia delle aree contermini.
Vogliamo fortemente, con la realizzazione del sovrappasso di San Pelagio, sviluppare un progetto europeo a condividere con le amministrazioni contermini per la progettazione della “Strada internazionale del Carso”
Va incentivata ogni azione volta al mantenimento e sviluppo del servizio marittimo in collegamento con Sistiana, Duino e altri punti strategici per lo sviluppo turistico.
Con la Regione e Trenitalia si avvierà un percorso per l’eliminazione dell’inquinamento legato al passaggio dei treni, (rumore ed ambiente) presente in diverse frazioni del territorio, richiedendo per esempio il posizionamento di barriere antirumore anche in tali zone.
Sarà importante rimanere vigili affinché ogni progetto legato ad adeguamenti di alta velocità e alta capacità siano condivisi con la cittadinanza e con il Comune stesso.
La sicurezza per i pedoni sulle strade è importantissima, impegno è rivedere gli attraversamenti pedonali che dovranno essere più visibili e soprattutto sicuri e, laddove possibile, prevedere l’installazione di dissuasori stradali, maggiore illuminazione e limiti per evitare gli eccessi di velocità.






Tutte le tematiche trattate in questo programma non esulano ovviamente da un dialogo aperto con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con tutti i Comuni della Provincia, con le UTI, con la Prefettura, con le Forze dell’Ordine, con le Parrocchie, con le Associazioni sportive, culturali e di volontariato e con tutte le realtà che assieme a noi vorranno trasformare Duino Aurisina in un esempio di convivenza e di bellezza, di innovazione ed efficienza, un Comune d’Europa.


lo faremo soprattutto con chi nella vita pubblica conta di più : i cittadini!


Daniela Pallotta









Nessun commento:

Posta un commento