giovedì 4 maggio 2017

PRESENTE QUESTA SERA A SISTIANA ANCHE IL CONSIGLIERE REGIONALE ROBERTO NOVELLI

Sarà presente anche il Consigliere Regionale Roberto Novelli all'incontro sulla Sicurezza promosso questo pomeriggio da FORZA DUINO AURISINA alle ore 17.30 al Why Not di Sistiana. Dopo la presenza annunciata del Segretario del SAP Lorenzo Tamaro, una importante presenza a sostegno della Candidata a Sindaco Daniela PALLOTTA.
Nelle settimane scorse proprio Roberto Novelli ha presentato come primo firmatario la nuova proposta di legge "Interventi regionali per il sostegno e la sicurezza dei cittadini" presentata dai consiglieri regionali di Forza Italia Roberto Novelli  Riccardo Riccardi, Rodolfo Ziberna, Elio De Anna e Bruno Marini.

Nel corso della conferenza stampa Roberto Novelli ha sottolineato  che: "Secondo i dati Ipsos 2015, su 1.800 persone intervistate circa l'85% degli italiani si sente poco sicuro: 1 persona su 2 anche nella propria abitazione. Quello della percezione della sicurezza è quindi un tema che non può più essere sottovalutato. Da qui la proposta di fare un provvedimento di legge che si occupi del tema della sicurezza a 360 gradi. Si prevede espressamente la promozione di iniziative di vario genere che siano utili a prevenire e a contrastare i reati che colpiscono la popolazione anziana, con particolare riferimento alle truffe che subiscono in casa, nonché l'istituzione di un "Fondo regionale per le persone anziane vittime della criminalità".
 La norma prevede anche incentivi per l'acquisto e l'installazione di dispositivi e impianti destinati alla sorveglianza e alla sicurezza delle residenze private, rivolti ai cittadini residenti in FVG da almeno cinque anni e con un reddito ISEE non superiore ai 25mila euro. Interventi di assistenza e di aiuto sono previsti anche per i familiari degli esercenti un'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale, o comunque economica, nonché degli altri soggetti deceduti vittime di criminalità. A questo fine la proposta di legge prevede anche un patrocinio della Regione a proprie spese nei procedimenti penali per la difesa dei cittadini che, vittime di un delitto contro il patrimonio o contro la persona, siano accusati di aver commesso un delitto per eccesso colposo in legittima difesa, ovvero assolti per la sussistenza dell'esimente della legittima difesa. 
Contributi a titolo solidaristico sono previsti, poi, a favore dei soggetti danneggiati da rilevanti atti vandalici compiuti in occasione di manifestazioni in luogo pubblico. Viene infine istituito il Garante regionale per le persone offese da reati che opera nei confronti delle vittime di tutti i reati commessi nel territorio del FVG, con funzioni che vanno dall'assistenza sia legale che psicologica, alle attività informative sul territorio". 





Nessun commento:

Posta un commento