IL PROGRAMMA



PROGRAMMA AMMINISTRATIVO


della Candidata Sindaco di Duino Aurisina di Daniela Pallotta, 
e delle iste collegate per l’elezione del Consiglio Comunale di Duino Aurisina:

Premessa
Ho deciso di dedicare il mio tempo alla politica del nostro Comune per migliorare la vita quotidiana e poter dare un futuro migliore ai nostri figli. I grandi cambiamenti sociali ed economici che coinvolgono tutti hanno creato grosse difficoltà in diversi ambiti. È compito della politica, della buona politica, creare il vero cambiamento.
Duino Aurisina è …. emozione !
E’ un territorio unico e con grandi potenzialità, ma per amministrare un Comune ci vuole responsabilità, impegno e perseveranza.
C’è bisogno di un ritorno della politica alla dimensione del territorio: se non si apre un confronto nuovo con le giovani generazioni, se non si coglie la saggezza degli anziani, le sensibilità e le aspirazioni delle donne non si costruirà mai un reale percorso di innovazione nel fare politica: è nel territorio che si colgono i problemi delle famiglie, del lavoro e degli imprenditori: la buona politica si può fare solo stando fra la gente e con la gente. Qui vivo, lavoro e porto mia figlia a scuola, amo questo territorio e tutta la sua gente, comprendo i loro problemi perché sono i miei problemi!
Il programma che abbiamo studiato attentamente riguarda il nostro futuro e quello dei nostri figli e il comune denominatore in tutte le tematiche è il dialogo. E’ il programma di tutta la squadra che mi sostiene: una forte coalizione che condivide i miei obiettivi e i miei progetti, una squadra di persone oneste, preparate e coraggiose, alcuni volti conosciuti, altri nuovi, il giusto mix per lavorare bene.
Con grande senso di responsabilità voglio rispondere al desiderio dei cittadini di essere protagonisti delle scelte fatte per il nostro Comune.
Istituirò nuovamente luoghi di confronto civile, di condivisione di idee e di progetti nei quali sia possibile immaginare e strutturare un'azione amministrativa efficace.
Duino Aurisina ha bisogno di partecipazione, ha bisogno di sentire il calore della sua gente, ha bisogno di nuove idee e di persone che, come me, si battano per realizzarle. Credo molto nel dialogo e nell’apertura, pertanto valuterò tutte le proposte utili alla crescita del territorio, e quando dico tutte intendo anche quelle provenienti da coloro che hanno ideali diversi dai miei; le proposte si valutano per il contenuto!
La politica deve saper leggere i tempi, ma la fiducia dobbiamo meritarcela, stando fra la gente e ascoltando i cittadini.
Mi impegno a mettere tutta me stessa nel cercare il bene comune, mi impegno a porre le mie competenze a servizio di questo Comune, perché il mio Comune, il nostro Comune possa ripartire!









TUTELA DEGLI ANIMALI


 RAPPORTI TRANSFRONTALIERI E PROGETTI EUROPEI: 

Duino Aurisina inEuropa


URBANISTICASOSTENIBILE, RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE VERDI E TERRITORIO


 RILANCIO DELLE FRAZIONI: specificità del territorio     


 TURISMO SOSTENIBILE: il rilancio del territorio  


 CULTURA: ricchezza del territorio
















 LAVORO, COMMERCIO, ARTIGIANATO E CAVE


 POLITICHE PER IL MARE






Tutte le tematiche trattate in questo programma non esulano ovviamente da un dialogo aperto con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con tutti i Comuni della Provincia, con le UTI, con la Prefettura, con le Forze dell’Ordine, con le Parrocchie, con le Associazioni sportive, culturali e di volontariato e con tutte le realtà che assieme a noi vorranno trasformare Duino Aurisina in un esempio di convivenza e di bellezza, di innovazione ed efficienza, un Comune d’Europa.


lo faremo soprattutto con chi nella vita pubblica conta di più : i cittadini!


Daniela Pallotta





Nessun commento:

Posta un commento