domenica 28 maggio 2017

LE PROPOSTE PER LO SPORT E I GIOVANI


Incontro pubblico al Villaggio del Pescatore: I progetti  per lo sport e i giovani. Continua la presentazione itinerante del programma della lista Forza Duino Aurisina a sostegno di Daniela Pallotta


Si e' svolto questa mattina presso il bar Sport del Villaggio del pescatore il 14mo incontro organizzato dalla lista Forza Duino Aurisina per la presentazione del programma in previsione del voto del 11 giugno. Presenti oltre alla candidata Sindaco Daniela Pallotta al capolista (nonchè consigliere uscente) Massimo Romita  le candidate Donatella Pross Kette e Silvia Cefalo.
Dialogo, supporto logistico, coordinamento, ma soprattutto sinergia nello sviluppare azioni comuni, sono queste le proposte che la lista Forza Duino Aurisina sottopone ai cittadini e ai rappresentanti delle Associazioni.
Donatella Pross Kette in particolare ha sottolineato  la perdita negli ultimi anni di dialogo e sostegno alle Associazioni per lo svolgimento delle iniziative promosse dalle stesse sul territorio, abbiamo eccellenze nelle varie discipline che non sono state considerate. La mancanza poi di programmazione ha concluso Pross Kette, come per esempio il rinnovo della convenzione con i due impianti sportivi di Visogliano ed Aurisina, conferma la scarsa attenzione al mondo dello Sport negli ultimi cinque anni. 
Silvia Cefalo ha ricordato la proposta partita proprio dalle boxes del Villaggio, della volontà di realizzare un oratorio diffuso mettendo in rete tutte quelle realtà esistenti che si occupano dei giovani e dei ragazzi in età scolare, le Associazioni Genitori, ma anche i Comitati ed altri soggetti che possono contribuire al sostegno dell'educazione e  delle attività ricreative dei ragazzi. Il programma proposto,  ha concluso la Cefalo, in diversi settori punta proprio a valorizzare quello che abbiamo mettendolo in rete attraverso il coordinamento dell'Amministrazione comunale. Obiettivo recuperare i fondi necessari ai ricreatori progettati e pronti a partire dal 2012.

Massimo Romita  capolista della Lista Forza Duino Aurisina, si è soffermato sulla estrema necessità di ripristinare gli incontri mensili con le entità associative del territorio, particolarmente attive in tutti i campi, ha ricordato che le oltre 61 realtà territoriali raccolgono ben oltre 10.000 tesserati del nostro comune e non. Supportare non vuol dire solo assegnare il contributo ordinario e straordinario (da due anni eliminati entrambi) ma significa fare percorsi insieme anche per realizzare le iniziative, sostenerle nell'organizzazione e agevolare lo sviluppo di esse su tutto il territorio. Le Associazioni rappresentano la vita e la storia della Comunità, con impegno e dedizione è doveroso offrire il proprio sostegno.
Praticare lo Sport vuol dire anche SALUTE, ed un Sindaco deve occuparsi anche della salute e del star bene della Cittadinanza  - ha concluso la candidata a Sindaco Daniela Pallotta. E le associazioni hanno diritto di farlo in ambienti e strutture sane, devono poter sviluppare le attività giovanili avendo la sicurezza di avere alle spalle un amministrazione comunale che sostenga l'azione volta alla crescita e all'educazione dei nostri ragazzi. Investire nella riqualificazione degli impianti sportivi come è avvenuto dal 2002 al 2012, sostenere le entità associative che gestiscono gli impianti sportivi per conto del Comune anche nel fare le domande alla Regione per la loro riqualificazione,  avviare studi di fattibilità per la realizzazione di nuove strutture a beneficio di un utenza non solo di Duino Aurisina ma di tutto il Carso. Sarà un impegno ripristinare il Progetto SCUOLA SPORT tagliato dall'amministrazione comunale uscente.


Nessun commento:

Posta un commento