venerdì 12 maggio 2017

SICUREZZA: valore imprescindibile e diritto di tutti

SICUREZZA: valore imprescindibile e diritto di tutti

La sicurezza è un diritto irrinunciabile per ogni cittadino. Duino Aurisina nel corso degli ultimi anni ha subìto fenomeni di furto e di criminalità. Le persone devono sentirsi sicure e protette. Le Forze dell’Ordine fanno un ottimo lavoro, ma spesso sono messe a dura prova e la loro presenza viene messa in difficoltà a causa delle sempre minori risorse umane ed economiche disponibili.
Per questo vorremmo proporre di istituire il Tavolo della Sicurezza composto da rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia Forestale e delle Polizia Locale, i rappresentanti dei commercianti, dei comitati e delle associazioni o gruppi di cittadini presenti sul territorio, che potrebbero vagliare anche l’opportunità di aderire a Progetti di Controllo di Vicinato, che prevedono l’auto-organizzazione tra vicini per controllare le aree a maggior rischio.
Ci vogliamo impegnare per garantire il rispetto delle regole da parte di tutti e una costante educazione alla legalità.
La Regione ha messo a disposizione dei Comuni misure di supporto anche economico per i cittadini che vogliono dotare le proprie abitazioni di sistemi di sicurezza; purtroppo il nostro Comune non ha chiesto di essere inserito nei Comuni beneficiari disinteressandosene completamente. Sarà nostra cura contattare immediatamente la Direzione Regionale competente per dare subito la possibilità anche ai nostri cittadini che lo volessero di ricevere questi contributi.
Si potranno acquisire nuovi software per sostituire gli esistenti, vetusti ed obsoleti, ed installare nuove telecamere nei centri di maggiore scorrimento e nei punti sensibili, quali scuole, ambulatori, uffici pubblici, piazze e parchi.
Acquisiremo inoltre dispositivi di Targa System che permettano il riconoscimento immediato delle targhe dei mezzi in circolazione in collaborazione con le Forze dell’Ordine. Estenderemo e ammoderneremo l’illuminazione pubblica nei luoghi dove sia necessaria maggiore illuminazione.

Valuteremo la possibilità di ampliare l’organico della Polizia Locale per poter accedere alle sovvenzioni regionali e migliorare le dotazioni anche in termini di sicurezza (8 agenti, 1 ogni 1000 abitanti).

IL PROGRAMMA COMPLETO

Nessun commento:

Posta un commento