Si è svolto in una piacevole serata il quindicesimo incontro che la lista FORZA DUINO AURISINA ha voluto proporre per presentare il proprio programma e i propri candiati a sostegno di Daniela Pallotta. L'incontro intitolato "Il rilancio del Turismo: Duino Aurisina di nuovo protagonista" moderato da Sebastiano Clicech, esperto di marketing, ha visto in oltre un ora e quaranta l'analisi e lo sviluppo di una proposta a 360° legata al Turismo a Duino Aurisina. Far ripartire il territorio, ritornare a mettere in rete le realtà esistenti e sviluppare un nuovo modo di fare accoglienza - ha aperto il suo intervento la candidata Daniela Pallotta - Duino Aurisina offre moltissime opportunità ancora del tutto sconosciute. Il modello turistico che abbiamo immaginato si baserà sui concetti chiavi quali competitività, attrattività e sostenibilità - ha continuato Daniela Pallotta - consideriamo prioritario riavviare una pianificazione strategica dell'intero territorio in una logica di sviluppo turistico integrato che consenta di coniugare il turismo con la cultura, l'agroalimentare, i trasporti, l'artigianato, il commercio al fine di far diventare il Comune di Duino Aurisina una destinazione Turistica slow in grado di offrire turisti tematici ad alto valore aggiunto. Tutto ciò - ha concluso la Candidata a Sindaco - va fatto insieme agli operatori, agli attori protagonisti del settore e di concerto con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giuila, attraverso la Promoturismo Fvg, il Consorzio Promotrieste e a tutte le realtà che svolgono l'attività di promozione Turistica. Il nostro concetto di turismo prevede la centralità della comunità ospitante: in questo modo il turista entra in reale contatto con la località visitata, scoprendone non solo le bellezze turistiche ma anche la cultura gli usi e i costumi.
MASSIMO ROMITA, capolista, già vicesindaco ed assessore dal 2002 al 2012 ha ricordato alcuni tristi episodi che hanno caratterizzato gli ultimi cinque anni, che nonostante il trand in crescita dovuto a fattori esterni, hanno segnato il territorio. "Non possiamo non ricordare la chiusura il 9 di maggio 2012 del sito del Dinosauro Antonio, immediatamente dopo l'elezione della Giunta Kukanja, rimasto chiuso per due anni. La gravità è che la nostra amministrazione aveva realizzato a febbraio a Milano in occasione della Bit un importante azione promozionale: per mesi turisti, pullman e curiosi si sono recati sul sito trovandolo chiuso con grave danno. (IL DINOSAURO ANTONIO ALLA BIT DI MILANO 2012)
Per non parlare poi della triste vicenda legata al Sentiero Rilke che vide per quasi due anni il più famoso Sentiero della Provincia di Trieste chiuso per non aver voluto e saputo mettersi intorno ad un tavolo tra istituzioni e privato.
Ma la cosa più grave è la notizia che Comune e Consorzio Promotrieste devono lasciare liberi li spazi del Centro di Promozione Territoriale dell'Aiat di Sistiana entro il 15 di giugno, perdendo ancora una volta l'opportunità di offrire un servizio al turista. (AIAT STORY)
Dobbiamo riprendere la strada che insieme agli operatori ed entità associative avevamo portato avanti - ha concluso Romita - con una attenta programmazione e coordinamento degli eventi dando agli stessi la giusta attenzione e visibilità. Un calendario condiviso a novembre e promosso lungo tutto un'anno nelle varie opportunità di promozione.
GIANPIETRO COLECCHIA ha sottolineato le opportunità offerte da due degli organismi ai quali il Comune aderisce, le Città dell'Olio e le Città del Vino, attraverso questa rete di amministrazioni comunali possiamo offrire la giusta visibilità ai produttori del territorio. Dare supporto logistico e promozionale a due degli eventi cardine del prodotto del Carso MARE E VITOVSKA e TERRANUM, non ci si può fermare solo al contributo economico ma sviluppare attorno a tali eventi pacchetti dedicati all'enogastronomia.
Dai prodotti al territorio, il Turista - ha concluso Colecchia - va sempre più alla ricerca della natura e delle genuinità del territorio, quello che proprio Duino Aurisina è in grado di offrire: valorizzare i sentieri, mettere in rete le realtà associative e operatori, far crescere la conoscenza di cosa il nostro territorio è in grado di offrire.
MATEJA PERNARCICH ha ribadito invece la necessità di supportare con forza la proposta avanzata dalla Candidato a Sindaco Daniela Pallotta, della creazione di un marchio legato al territorio comunale. In passato MOISIR ha rappresentato il Consorzio dei formaggi del Carso che ancora oggi tutti ricercano. Fare l'agricoltore e l'allevatore sono scelte di vita, vengono fatte consapevolmente perché l'amore per il territorio supera di gran lunga la fatica che si fa per portare avanti un Azienda. Ma - ha continuato emozionata ma convinta Mateja Pernarcich - vogliamo dare futuro ai giovani che credono nel progetto di sviluppo delle aziende di famiglia che salvaguardano il territorio, lo mantengono integro lasciando a chi verrà dopo di noi un territorio sano.
L'opportunità turistica poi - ha concluso la Pernarcich - offerta dal mondo dei cavalli è senza ombra di dubbio una delle carte che il nostro territorio può e deve cogliere, per completare un offerta variegata.
ALBERTO GRUDEN ha focalizzato il suo intervento sulla necessità di dare ai giovani gli
strumenti adeguati per sviluppare le proposte di accoglienza, se negli ultimi anni è cresciuta in maniera esponenziale l'offerta di camere attraverso bed e breakfast, affittacamere e agriturismi con alloggio significa che vi è una crescente richiesta da parte dell'utenza che ricerca qualcosa di diverso dall'albergo, che deve andare di pari passo alle esigenze di una clientela sempre più attenta ed esigente.
Un opportunità che riscontro spesso con clienti che arrivano da tutto il mondo, (spesso tutti noi dimentichiamo che valore rappresentano nel mondo le Cave di Aurisina) , è quella di abbinare il prodotto (marmo) con il territorio, facendo conoscere anche le zone in cui tale prodotto viene estratto: l'enogastronomia ma soprattutto il territorio con le sue peculiarità, i clienti - ha concluso Gruden - rimangono estasiati.
Ultimo intervento di saluto e di conferma del lavoro sinergico fatto con gli amministratori Romita e Pallotta, in Provincia, in Comune e attraverso il mondo associativo da parte di Stefano Martucci della Promotrieste, che ha sottolineato la necessità di continuare a fare rete, sia tra enti pubblici che tra associazioni che promuovono attraverso bandi e progetti il territorio.
le proposte per i progetti comunitari
LA LISTA FORZA DUINO AURISINA SI PRESENTA
INCONTRO PUBBLICO
Interverranno
DANIELA PALLOTTA,
MASSIMO ROMITA
ALBERTO GRUDEN
MATEJA PERNARCICH
GIANPIETRO COLECCHIA
Modererà l’incontro
Nessun commento:
Posta un commento