venerdì 12 maggio 2017

POLITICHE PER IL CARSO E SVILUPPO AGRICOLO DEL TERRITORIO

POLITICHE PER IL CARSO E SVILUPPO AGRICOLO DEL TERRITORIO settore primario

CARSO: ammaliante spettacolo che fa da cornice al nostro Comune.
Tale argomento è strettamente collegato al paragrafo del turismo, del lavoro, del commercio e soprattutto del rispetto per la natura e per l’ambiente e come tale deve incontrare gli obiettivi e bisogni locali per un crescita all’insegna dell’innovazione e di uno sviluppo intelligente e sostenibile. Pertanto il Carso rientra in tutte le tematiche del nostro programma proprio in quanto parte integrante. Il settore dell’agricoltura è denominato primario. Non a caso! È un settore importantissimo per il Comune di Duino Aurisina e come tale dovrà essere sostenuto e valorizzato. Saremo al fianco dei produttori agricoli ed allevatori supportando il ricambio generazionale e incentivando i giovani a portare innovazione, garantendo gli strumenti amministrativi per operare al meglio. Sarà importante promuovere una campagna di comunicazione a sostegno di prodotti stagionali offerti da produttori locali, prodotti tipici del territorio, prodotti sfusi a prezzi accessibili. I
ncentiveremo la realizzazione degli orti scolastici e delle “attività all’aria aperta”. 
Il Comune dovrà appoggiare iniziative volte a favorire la vendita diretta, apprezzata dai consumatori e buona fonte di reddito per gli agricoltori, tra cui ripristinare il mercato settimanale nella Piazza di Aurisina o altro posto da condividere con gli operatori del settore, rivedendo anche le tariffe di occupazione del suolo pubblico. Un forte impegno sarà previsto per proseguire a modulare l’attività agricola all’interno dei SIC (Siti di Interesse Comunitario) e nelle zone ZPS (Zone di Protezione Speciale) indicate dalla Regione. Importante sarà il supporto ai produttori del Carso, anche condividendo percorsi per l’installazione di nuovi vigneti. In particolare seguiremo e sosterremo lo sviluppo della progettualità legata al recupero e bonifica del Costone Carsico. 
Auspicando di poter rivitalizzare e gestire il Centro di Promozione Territoriale, questo potrà essere utilizzato anche dai produttori locali per incontri e dimostrazioni, e per organizzare e vendere i loro prodotti. Proseguire le attività di promozione di concerto con le Città dell’Olio e le Città del Vino e di sostegno ad iniziative internazionali di grandissimo spessore come MARE&VITOVSKA e TERRANUM, eventi di importanza strategica per tutto il comparto agricolo del territorio provinciale. Condividere e sviluppare le progettualità delle Strade del Vino e dei Sapori promosse dall’amministrazione Regionale. Tutte le iniziative (quali ad esempio la Festa di San Rocco, I Sapori della tradizione e Cavalli e Profumo di mosto, che prevedono la valorizzazione dei prodotti e del territorio, andranno adeguatamente supportate. L'utilizzo dei terreni agricoli per fini energetici dovrà essere adeguatamente monitorato, programmato e limitato. Supporteremo ogni azione condivisa con gli attori del Carso, siano questi agricoltori, allevatori, produttori vitivinicoli, in particolare per lo sviluppo della zootecnia all’interno della Landa Carsica,
prevedendo collaborazioni con la RETE di operatori già esistente, la Comunanza Agraria – Agrarna Skupnost e con le Comunelle. 
Sarà importante prevedere un adeguato ripristino dei sentieri, nonché affrontare l’annoso problema dell’acqua per l’irrigazione dei campi e proseguire con le progettualità legate all’acquedotto agricolo. Anche per questo settore bisognerà operare in stretta collaborazione con la Regione che con il PSR – Piano di Sviluppo Regionale – prevede fondi e finanziamenti per il settore. Avvieremo importanti collaborazioni con gli organismi che veicolano fondi regionali per questo settore, affinché i finanziamenti siano correttamente distribuiti ed investiti attraverso Bandi aperti a tutti.

COMUNELLE: parte integrante della storia

Sarà importante dar corso alla transazione e alla firma degli accordi con tutte le Comunelle, che vogliono valorizzare immobili e terreni a beneficio di tutti i cittadini.
Ripristinare i Gruppi di lavoro per sviluppare progettualità per il recupero di tutte le strutture oggetto della transazione stessa e garantire l’avvio dell’accordo con la Jus Nabrezina Gemeide - Comunella di Aurisina.
Oggi i Comuni hanno sempre meno risorse e sarà sempre più prezioso collaborare con tali importanti realtà storiche su progettualità condivise.

IL PROGRAMMA COMPLETO
L'INCONTRO SUL TEMA

Nessun commento:

Posta un commento