venerdì 12 maggio 2017

VIABILITA' E TRASPORTI

VIABILITÀ E TRASPORTI: strade sicure e collegamenti

Daremo concreta attuazione ad un piano della mobilità che preveda il ripristino della viabilità presente in condizioni di efficienza, con particolare riguardo a quelle zone del territorio che hanno avuto un’espansione dell’urbanizzazione senza un’adeguata infrastrutturazione viaria.

Eliminare il traffico dei Tir e degli automezzi pesanti dalle nostre strade sarà una priorità: in tal senso cercheremo soluzioni concertate con le Associazioni dei trasportatori, la Regione congiuntamente ai Comuni limitrofi.
Fondamentale sarà garantire – di concerto con le autorità competenti – la messa in sicurezza della viabilità principale che andrà rivisitata con attenzione agli incroci, agli innesti e alle intersezioni, con particolare riguardo alla rotonde di Sistiana, di Duino e del Villaggio del Pescatore. Inoltre si dovrà sostituire o aggiungere una corretta segnaletica orizzontale e verticale, nel rispetto delle normative vigenti, prevedendo anche guardrail adeguati alla salvaguardia e sicurezza dei motociclisti.
Con la soppressione delle Province le strade sono al momento di proprietà dell’Ente Regionale con il quale bisognerà concordare un piano di manutenzione e gestione, anche attraverso il trasferimento di fondi mirati.
Ad oggi non è ancora chiaro quali strade rimarranno comunali e quali invece saranno regionali, pertanto bisognerà concertare con la Regione il passaggio delle competenze sulle strade con il conseguente trasferimento di risorse.
Vigileremo e solleciteremo il nuovo gestore del servizio autobus da e per Trieste al fine di prevedere una riduzione dei costi per raggiungere la città, questo in particolare nell’ottica di agevolare le famiglie che debbono sostenere costi elevati mensili per mandare i loro figli alle scuole superiori.
Inoltre richiederemo il ripristino dei mezzi di trasporto per Sistiana mare.
In accordo con l’ente Gestore del Trasporto Pubblico Regionale si dovrà prevedere il ripristino delle pensiline e, dove mancano, la collocazione di nuove.Il contatto immediato e costante con Autovie Venete sarà fondamentale anche in previsione del prossimo avvio delle barriere autostradali; un accordo potrà prevedere anche la manutenzione e pulizia delle aree contermini.
Vogliamo fortemente, con la realizzazione del sovrappasso di San Pelagio, sviluppare un progetto europeo a condividere con le amministrazioni contermini per la progettazione della “Strada internazionale del Carso”Va incentivata ogni azione volta al mantenimento e sviluppo del servizio marittimo in collegamento con Sistiana, Duino e altri punti strategici per lo sviluppo turistico.  Con la Regione e Trenitalia si avvierà un percorso per l’eliminazione dell’inquinamento legato al passaggio dei treni, (rumore ed ambiente) presente in diverse frazioni del territorio, richiedendo per esempio il posizionamento di barriere antirumore anche in tali zone. Sarà importante rimanere vigili affinché ogni progetto legato ad adeguamenti di alta velocità e alta capacità siano condivisi con la cittadinanza e con il Comune stesso.


La sicurezza per i pedoni sulle strade è importantissima, impegno è rivedere gli attraversamenti pedonali che dovranno essere più visibili e soprattutto sicuri e, laddove possibile, prevedere l’installazione di dissuasori stradali, maggiore illuminazione e limiti per evitare gli eccessi di velocità. 


IL PROGRAMMA COMPLETO

Nessun commento:

Posta un commento