martedì 21 agosto 2018

Villaggio del Pescatore e Duino, via i depuratori

Svolta per la qualità della balneazione nel mare di Sistiana e, più in generale, in tutto il litorale su cui si specchia il territorio comunale di Duino Aurisina. Sono stati chiusi, a cura dell’Acegas Aps Amga, i depuratori di Duino e del Villaggio del Pescatore. D’ora in poi, le acque reflue dei due impianti, ormai obsoleti, finiranno al depuratore di Sistiana, recentemente riqualificato, grazie a una nuova rete di fognature di 4 chilometri e a 5 stazioni di pompaggio. Il complesso degli interventi, inizialmente progettato nell’ambito del piano generale delle fognature del Comune di Duino Aurisina nel 2003 e poi ribadito nel corso dello stesso mandato con il recupero dei fondi per iniziare le opere al Villaggio del Pescatore nel 2006, si è ora completato consentendo una notevole riduzione dell’impatto ambientale.
Il depuratore di Sistiana garantisce un abbattimento degli inquinanti molto più efficace rispetto ai due impianti dismessi, ora trasformati in stazioni di pompaggio. Per consentire il trasporto dei fluidi, sono state realizzate ulteriori tre stazioni di pompaggio, una sulla statale, nei pressi del Villaggio del Pescatore, una nelle vicinanze dell’ex caserma di Polizia di Duino e un’altra accanto al semaforo di Duino. I lavori, in accordo con il Comune di Duino Aurisina, sono stati pianificati per recare il minor disagio possibile ai flussi di traffico che si concentrano nella zona, soprattutto durante i mesi estivi. È stata posta particolare cura al rispetto della fauna, da maggio a luglio non si è mai operato con scavi nelle aree boschive, per non compromettere la riproduzione di alcune specie locali. Nel dettaglio, si è provveduto ad aumentare la capacità di trattamento, passata da 5 mila a 8 mila abitanti equivalenti, e a migliorare la capacità di depurazione.

DAL PICCOLO 31/07/2018



COSA AVEVAMO LASCIATO 

DA IL PICCOLO
DUINO AURISINA. Il vecchio depuratore del Villaggio del Pescatore, soggetto a procedura d’infrazione europea dal 2009, proprio a causa della sua anzianità di servizio e perché oramai inefficiente, va in pensione. Inizieranno domani infatti i lavori per la posa delle condotte di collegamento, per una lunghezza complessiva di circa 4 chilometri, che saliranno verso il costone carsico, per raccordarsi con il collettore in fase di ultimazione che, da Duino, condurrà anche i reflui del Villaggio del Pescatore a quello di Sistiana. Struttura, questa, dotata di trattamenti chimico fisici e biologici, in grado di assicurare una perfetta depurazione delle acque. «Si tratta - si legge in una nota diffusa dall’Acegas Aps Amga – di un’opera di estrema importanza, sia per la qualità della vita al Villaggio del Pescatore, sia per l’ecosistema marino prospiciente». L’intervento sarà complesso e articolato, in quanto sono previsti scavi in profondità e la sistemazione di un organico sistema di nuove tubature; il tempo previsto per l’ultimazione del cantiere è più o meno di un anno, scadenza soggetta a modifiche soprattutto in base alle condizioni atmosferiche del prossimo inverno. L’Acegas Aps Amga ipotizza come fine lavori la primavera del 2017, stagione nella quale il vecchio depuratore del Villaggio dovrebbe andare in pensione, per lasciare spazio a strutture moderne ed efficienti. L’intervento rientra nel più ampio progetto di razionalizzazione e miglioramento della depurazione che riguarda l’intero golfo di Trieste, definito dalla ex municipalizzata. «Si tratta di un programma – spiega il documento dell’Acegas Aps Amga – che prevede la dismissione dei depuratori più piccoli e, soprattutto, oramai obsoleti, come quello del Villaggio del Pescatore, ma anche quello di Barcola, che dovrebbe essere messo in pensione anch’esso entro giugno. Il nuovo sistema – prosegue la nota – prevede il convogliamento dei reflui verso impianti dotati di una depurazione migliore e molto più efficiente. Sistiana – conclude la nota – è uno di questi, alla pari di quello di Servola, dove è in corso uno dei maggiori potenziamenti depurativi di tutta Italia».

La svolta “azzurra” delle acque di Duino Aurisina

l’operazioneDUINO AURISINA . Svolta per la qualità della balneazione nel mare di Sistiana e, più in generale, in tutto il litorale su cui si specchia il territorio comunale di Duino Aurisina.  

Nessun commento:

Posta un commento