venerdì 12 maggio 2017

SPORT E IMPIANTI SPORTIVI: sport come associazionismo, cultura e scoperta del territorio

SPORT E IMPIANTI SPORTIVI: sport come associazionismo, cultura e scoperta del territorio

L
e Associazioni sportive del nostro Comune sono un bene prezioso e prestigioso. Per i nostri figli lo sport rappresenta una lezione di vita, di socialità e di solidarietà, ma anche l’insegnamento giusto per imparare a competere e confrontarsi. In tal senso va ripreso il dialogo con tutte le realtà del territorio che si occupano di Sport, ma anche con le Parrocchie e con il modo dello Scoutismo.
Riteniamo importante dare supporto a tutte queste realtà che insegnano e praticano lo sport, curano la gestione degli impianti sportivi offrendo un’ampia scelta sul territorio. Cercheremo, a tal proposito, di recuperare i contributi assegnati dalla Provincia al Comune di Duino Aurisina per la riqualificazione degli impianti sportivi di Visogliano e di Aurisina. In questi cinque anni la programmazione degli interventi di riqualificazione degli impianti sportivi si è fermata.
Sarà nostro compito cercare di capire se vi sono soluzioni alternative (per esempio verificare se, dopo la dismissione della Provincia, vi sarà la possibilità di trasferire direttamente le risorse ora tornate in capo alla Regione direttamente alle Associazioni che gestiscono gli impianti).

Avvieremo lo studio di fattibilità per la realizzazione di una piscina del Carso a beneficio di tutta la cittadinanza, con lo sviluppo anche di corsi di acquaticità per i più piccoli e per gli anziani, in una parola nuoto per tutti.
L’avvio dei lavori per la realizzazione di un tratto della pista ciclabile Canale Moschenizza Draga S. Elia, permetterà di trasformare in realtà un sogno e soprattutto l’inserimento attivo nel Circuito Alpe Adria e con Interbike e Eurobike. Fatto salvo se non sono andati perduti i finanziamenti per il completamento.

In tal senso vaglieremo e cercheremo di perseguire l’ottenimento di fondi dai progetti INTERREG Italia-Austria, Italia-Slovenia, cercando di completare la rete di ciclabili del Carso. Tenendo conto delle specificità del territorio, vorremmo creare un collegamento tra il capoluogo e le nostre frazioni. Riprenderemo, implementandolo, il progetto “Scuola Sport”, grande dimostrazione di collaborazione tra associazioni nel mondo dello sci.


IL PROGRAMMA COMPLETO
L'INCONTRO SUL TEMA

Nessun commento:

Posta un commento