venerdì 12 maggio 2017

CULTURA: Ricchezza del territorio

CULTURA: ricchezza del territorio

Vogliamo recuperare il rapporto tra il Comune e le realtà del territorio: condivisione, coinvolgimento e sinergia con le altre innumerevoli realtà associazionistiche presenti, offrendo soprattutto un supporto tecnico, logistico e programmatico sugli eventi e sulle attività che verranno proposte durante l’anno al fine di sviluppare un calendario condiviso ed articolato su tutti i settori ed argomenti.

Vorremmo istituire il festival del teatro giovanile di frontiera (un festival itinerante con gruppi teatrali provenienti dal territorio della Mitteleuropa). Ciò consentirebbe di trasmettere alle nuove generazioni le tradizioni e le memorie storico-culturali di questo territorio. Il festival andrebbe ad interagire con il biennale festival del Teatro Amatoriale Sloveno di Malchina ed il festival Ave Ninchi Estivo dedicato al dialetto Veneto e Giuliano.

Riqualificare le biblioteche, proseguire il progetto U.N.E.S.C.O. per il Timavo, recuperare strutture storiche per restituirle ai cittadini, sostenere i progetti associativi atti alla conservazione della storia locale, collaborare con gli istituti scolastici; queste sono le idee che proponiamo per salvare la nostra cultura.
Sviluppare la progettualità di recupero dell’Ex Ricreatorio della Lega Nazionale di Aurisina e la Ex Caserma di Borgo San Mauro per destinarli a spazi culturali e di socializzazione delle attività congiunte con il mondo associativo e i comitati delle varie frazioni.

Nessun commento:

Posta un commento