giovedì 4 maggio 2017

GLI INTERVENTI ALL'INCONTRO PUBBLICO SU SICUREZZA E VIABILITA'

"Era stato annunciata, alla presentazione della candidatura di Daniela Pallotta a febbraio come una delle priorità, ed è stato proprio dalla SICUREZZA eVIABILITA' che la Lista Forza Duino Aurisina ha voluto presentare le proprie proposte. Massimo Romita, capogruppo e capolista a sostegno di Daniela Pallotta Sindaco, nel coordinare l'incontro ha voluto sottolineare alcuni dei punti essenziali sicurezza vuol significare molte azioni: controllo del territorio, sostegno alle forze dell'ordine attraverso un tavolo di confronto, l'installazione di telecamere a tutela e sorveglianza del territorio, miglioramento della viabilità e della manutenzione dei marciapiedi e del bene pubblico, ma anche decoro dei centri urbani e illuminazione pubblica efficiente e funzionante. Massimo Romita ha voluto ricordare nell'intervento anche tutte le azioni che come gruppo consiliare nel corso del mandato sono state fatte, con proposte, mozioni ed interrogazioni, a conferma, non solo delle parole ma dei fatti concreti a tutela e difesa del cittadino.
Ad intervenire per primo tra i candidati Massimo Linci che ha voluto sottolineare la disastrosa situazione della segnaletica orizzontale e verticale di Duino Aurisina dove, in più parti del territorio si presenta fuori norma o completamente mancante. Obiettivo della lista di Forza Duino Aurisina – ha sottolineato Massimo Linci – è quella di andare a limitare il traffico dei Tir e degli automezzi pesanti dalle nostre strade, andandolo a fare in concertazione con gli Autotrasportatori e i Sindaci dei Comuni contermini come già negli scorsi mesi hanno fatto Dipiazza (Trieste) e Klun (San Dorligo della Valle). Intervenire nelle diverse frazioni del territorio, in particolare nei centri abitati, con un sistema rallentamento dei veicoli in prossimità degli attraversamenti per la sicurezza dei pedoni (visti i precedenti a Sistiana centro ad esempio).

GianpietroColecchia, già consigliere comunale dal 2004 al 2012 ha voluto puntare l'attenzione su quella che è la situazione di furti nelle abitazioni e della microcriminalità, Duino Aurisina negli ultimi anni è stata particolarmente colpita da un ondata di furti diurni e notturni. Auspicabile è – ha concluso Gianpietro Colecchia – che anche il nostro Comune aderisca al bando Regionale per essere inseriti tra i beneficiari delle misure di supporto economiche messe a disposizione proprio dalla Regione per i Comuni per chi dota la propria abitazione di strumenti che rendono più sicura la propria abitazione.
ELVIDARIS ha ricordato l'importanza di avere un organico a misura del territorio, uno dei temi da affrontare è la riorganizzazione e ricostruzione della struttura comunale all’interno della quale, rilievo assume il potenziamento dell’organico della Polizia Locale per poter accedere alle sovvenzioni regionali ( con 8 agenti da Servizio di Polizia Locale si passa a Corpo di Polizia Locale) e migliorare le dotazioni anche in termini di sicurezza ( 8 agenti: 1 ogni 1000 abitanti come previsto dalla normativa).
In particolare – ha voluto sottolineare ELVI DARIS necessario è in un comune che vive di turismo come il nostro, l'assunzione di vigili estivi garantisca le esigenze straordinarie legate alla stagionalità, in particolare il regolare flusso viario. In questa maniera si possono effettuare maggiori controlli per ridurre la velocità in punti critici del territorio che non devono essere necessariamente repressivi (che prevedono sanzioni) bensì di prevenzione: educare la gente a rispettare le norme sia del codice della strada che dei vari regolamenti comunali ( quali di polizia urbana, rifiuti, animali etc…).
Andrea Humar consigliere comunale uscente, ha voluto sottolineare l'importanza di cambiare registro e dare discontinuità agli ultimi cinque anni della Giunta di centro sinistra, che invece di portare avanti le progettualità proprio su rotonde e viabilità abbia con interventi pubblici fantasiosi, attraverso degli indirizzi (già compresi da altre varianti) in consiglio fatto credere di realizzare.
LorenzoTamaro Segretario Provinciale del Sap, ha voluto ribadire l'importanza del dialogo con le istituzioni e le forze dell'ordine, della necessità assoluta, in tempi di tagli di fare sistema a garanzia della sicurezza del cittadino. Ribadendo la collaborazione del Sap in tutte quelle iniziative a mantenere i presidi di controllo sul territorio di Duino Aurisina porta d'ingresso della Provincia di Trieste. LorenzoTamaro ha concluso intervenendo sull'approvazione del DDL sulla Legittima Difesa : “Una Legge, quella della legittima difesa che presenta delle gravissime lacune come ad esempio, ma non solo, il limite temporale, nello specifico riguardante le aggressioni notturne e l’esclusione della colpa a chi reagisce "in situazioni comportanti un pericolo per la vita, per l'integrità fisica, per la liberta' personale o sessuale". Che differenza fa tra il giorno e la notte su un’aggressione barbarica e violenta nella propria abitazione? Chi stabilirà il “grave turbamento psichico”? il Giudice? E’ compito suo stabilirlo? E’ in grado di farlo? La legittima difesa, un tema così attuale proprio per i cittadini come quelli di Duino Aurisina che vivono in casette facilmente violabili dai delinquenti.
RobertoNovelli consigliere regionale di Forza Italia, nell'articolato intervento ha voluto ribadire da un lato le azioni che l'Ente Regionale può offrire per i Comuni, e dall'altro le numerose proposte di legge e interventi a favore del cittadino e del territorio presentati proprio dal suo gruppo, che puntualmente, non per il valido contenuto, ma perchè la proposta è avvenuta proprio dall'opposizione e non dalla maggioranza, che non solo amministra male, ma è la principale causa delle gravi difficoltà che i Comuni si trovano oggi a dover affrontare. L'approvazione di leggi come l'istituzione delle Uti, la riforma sulla Sanità abbiano messo a tappeto il tessuto sociale del territorio regionale.

DanielaPallotta candidata a Sindaco, nel ringraziare per la presenza e gli interventi mirati ha voluto ribadire alcuni dei concetti chiave delle scelte per il territorio. DIALOGO: senza il dialogo, un territorio rimane isolato, e non può crescere. Dialogo con le Istituzioni, con le forze dell'ordine, con le associazioni di categoria, con le entità associative e comunelle linfa vitale del territorio stesso. Non è pensabile agire senza aver ascoltato il territorio. PRESENZA: un'amministrazione non può dire non è affare mio, non mi interessa. Un'amministrazione , un Sindaco deve essere presente con i cittadini nei problemi quotidiani, deve sapere ascoltare ed intervenire dove possibile, deve assicurare protezione e sicurezza. AZIONE: con l'azione si sconfigge il pericoloso immobilismo in cui il nostro territorio è finito. Troppi progetti (anche finanziati) sono stati accantonati, bisogna far ripartire la macchina amministrativa, riorganizzandola e con essa sviluppare azioni positive per la crescita del territorio stesso.


Nessun commento:

Posta un commento