venerdì 12 maggio 2017

AMBIENTE E QUALITÀ DELLA VITA: un Comune pulito e sano

AMBIENTE E QUALITÀ DELLA VITA: un Comune pulito e sano

Duino Aurisina è un territorio unico ma attualmente non valorizzato nel modo appropriato: ricercheremo fondi affinché si possa creare il più possibile un Comune che torni ad essere protagonista all’interno del territorio Provinciale. Iniziative come “Adotta un’aiuola” e la collaborazione con Associazioni, Comunelle, Comitati ed altre organizzazioni dei cittadini potranno essere attivate per rendere il territorio un gioiello. Qualità della vita e ambiente significa vivere in un Comune sano.

L’attenzione, il rispetto e la conservazione dell’ambiente saranno un tema trasversale a tutte le argomentazioni, prima di tutto il territorio, il nostro carso, il nostro mare. Nella revisione di regolamenti comunali auspichiamo di modificare il vecchio regolamento di Polizia Locale rivedendo la parte sanzionatoria per chi non rispetta le buone norme di civile comportamento. Proseguiremo, inoltre, con la sensibilizzazione ambientale in collaborazione con le istituzioni scolastiche. Importante sarà una nuova politica energetica comunale che tenga conto delle nuove prospettive in materia di risparmio energetico e fonti rinnovabili; valuteremo la possibilità di intervenire su edifici e impianti pubblici, nonché sulla riduzione dei consumi per l’illuminazione pubblica. Particolare attenzione sarà rivolta alla riduzione dell’inquinamento elettromagnetico (interramento delle linee).

Grande importanza ha lo sviluppo e la promozione della Riserva delle Falesie di Duino di cui è indispensabile rivedere il Regolamento. Lo stesso dicasi per tutte le altre realtà del territorio e i sentieri (Rilke, Sentiero dei pescatori, Gemina ecc.).

Nessun commento:

Posta un commento