mercoledì 31 maggio 2017

INCONTRIAMO DANIELA PALLOTTA A SISTIANA

LA LISTA FORZA DUINO AURISINA   
DOMENICA 4 GIUGNO 2017 ORE 11.30
Presso BAR INTER DI SISTIANA


“IL RILANCIO DELLE FRAZIONI
 LE NOSTRE PROPOSTE”

INTERVERRANNO
MASSIMO ROMITA E MASSIMO LINCI
CONCLUDERA’ DANIELA PALLOTTA
Candidata Sindaco








martedì 30 maggio 2017

IL 15° INCONTRO DEDICATO AL TURISMO

Si è svolto in una piacevole serata il quindicesimo incontro che la lista FORZA DUINO AURISINA ha voluto proporre per presentare il proprio programma e i propri candiati a sostegno di Daniela Pallotta. L'incontro intitolato "Il rilancio del Turismo: Duino Aurisina di nuovo protagonista" moderato da Sebastiano Clicech, esperto di marketing, ha visto in oltre un ora e quaranta l'analisi e lo sviluppo di una proposta a 360° legata al Turismo a Duino Aurisina. Far ripartire il territorio, ritornare a mettere in rete le realtà esistenti e sviluppare un nuovo modo di fare accoglienza - ha aperto il suo intervento la candidata Daniela Pallotta - Duino Aurisina offre moltissime opportunità ancora del tutto sconosciute. Il modello turistico che abbiamo immaginato si baserà sui concetti chiavi quali competitività, attrattività e sostenibilità - ha continuato Daniela Pallotta - consideriamo prioritario riavviare una pianificazione strategica dell'intero territorio in una logica di sviluppo turistico integrato che consenta di coniugare il turismo con la cultura, l'agroalimentare, i trasporti, l'artigianato, il commercio al fine di far diventare il Comune di Duino Aurisina una destinazione Turistica slow in grado di offrire turisti tematici ad alto valore aggiunto. Tutto ciò - ha concluso la Candidata a Sindaco - va fatto insieme agli operatori, agli attori protagonisti del settore e di concerto con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giuila, attraverso la Promoturismo Fvg, il Consorzio Promotrieste e a tutte le realtà che svolgono l'attività di promozione Turistica. Il nostro concetto di turismo prevede la centralità della comunità ospitante: in questo modo il turista entra in reale contatto con la località visitata, scoprendone non solo le bellezze turistiche ma anche la cultura gli usi e i costumi.

MASSIMO ROMITA, capolista, già vicesindaco ed assessore dal 2002 al 2012 ha ricordato alcuni tristi episodi che hanno caratterizzato gli ultimi cinque anni, che nonostante il trand in crescita dovuto a fattori esterni, hanno segnato il territorio. "Non possiamo non ricordare la chiusura il 9 di maggio 2012 del sito del Dinosauro Antonio, immediatamente dopo l'elezione della Giunta Kukanja, rimasto chiuso per due anni. La gravità è che la nostra amministrazione aveva  realizzato    a febbraio a Milano  in occasione della Bit un importante azione promozionale: per mesi turisti, pullman e curiosi si sono recati sul sito trovandolo chiuso con grave danno.  (IL DINOSAURO ANTONIO ALLA BIT DI MILANO 2012)
 Per non parlare poi della triste vicenda legata al Sentiero Rilke che vide per quasi due anni il più famoso Sentiero della Provincia di Trieste chiuso per non aver voluto e saputo mettersi intorno ad un tavolo tra istituzioni e privato.
Ma la cosa più grave è la notizia che Comune e Consorzio Promotrieste devono lasciare liberi li spazi del Centro di Promozione Territoriale dell'Aiat di Sistiana entro il 15 di giugno, perdendo ancora una volta l'opportunità di offrire un servizio al turista. (AIAT STORY)
Dobbiamo riprendere la strada che insieme agli operatori ed entità associative avevamo portato avanti - ha concluso Romita - con una attenta programmazione e coordinamento degli eventi dando agli stessi la giusta attenzione e visibilità. Un calendario condiviso a novembre e promosso lungo tutto un'anno nelle varie opportunità di promozione.
GIANPIETRO COLECCHIA ha sottolineato le opportunità offerte da due degli organismi ai quali il Comune aderisce, le Città dell'Olio e le Città del Vino, attraverso questa rete di amministrazioni comunali possiamo offrire la giusta visibilità ai produttori del territorio. Dare supporto logistico e promozionale a due degli eventi cardine del prodotto del Carso MARE E VITOVSKA e TERRANUM, non ci si può fermare solo al contributo economico ma sviluppare attorno a tali eventi pacchetti dedicati all'enogastronomia.
Dai prodotti al territorio, il Turista - ha concluso Colecchia - va sempre più alla ricerca della natura e delle genuinità del territorio, quello che proprio Duino Aurisina è in grado di offrire: valorizzare i sentieri, mettere in rete le realtà associative e operatori, far crescere la conoscenza di cosa il nostro territorio è in grado di offrire.
MATEJA PERNARCICH ha ribadito invece la necessità di supportare con forza la proposta avanzata dalla Candidato a Sindaco Daniela Pallotta, della creazione di un marchio legato al territorio comunale. In passato MOISIR ha rappresentato il Consorzio dei formaggi del Carso che ancora oggi tutti ricercano. Fare l'agricoltore e l'allevatore sono scelte di vita, vengono fatte consapevolmente perché l'amore per il territorio supera di gran lunga la fatica che si fa per portare avanti un Azienda. Ma - ha continuato emozionata  ma convinta Mateja Pernarcich - vogliamo dare futuro ai giovani che credono nel progetto di sviluppo delle aziende di famiglia che salvaguardano il territorio, lo mantengono integro lasciando a chi verrà dopo di noi un territorio sano. 
L'opportunità turistica poi - ha concluso la Pernarcich - offerta dal mondo dei cavalli è senza ombra di dubbio una delle carte che il nostro territorio può e deve cogliere, per completare un offerta variegata.
ALBERTO GRUDEN ha focalizzato il suo intervento sulla necessità di dare ai giovani gli
strumenti adeguati per sviluppare le proposte di accoglienza, se negli ultimi anni è cresciuta in maniera esponenziale l'offerta di camere attraverso bed e breakfast, affittacamere e agriturismi con alloggio significa che vi è una crescente richiesta da parte dell'utenza che ricerca qualcosa di diverso dall'albergo, che deve andare di pari passo alle esigenze di una clientela sempre più attenta ed esigente.
Un opportunità che riscontro spesso con clienti che arrivano da tutto il mondo, (spesso tutti noi dimentichiamo che valore rappresentano nel mondo le Cave di Aurisina) , è quella di abbinare il prodotto (marmo) con il territorio, facendo conoscere anche le zone in cui tale prodotto viene estratto: l'enogastronomia ma soprattutto il territorio con le sue peculiarità, i clienti - ha concluso Gruden - rimangono estasiati.
Ultimo intervento di saluto e di conferma del lavoro sinergico fatto con gli amministratori  Romita e Pallotta, in Provincia, in Comune e attraverso il mondo associativo da parte di Stefano Martucci della Promotrieste, che ha sottolineato la necessità di continuare a fare rete, sia tra enti pubblici che tra associazioni che promuovono attraverso bandi e progetti il territorio.


le proposte per i progetti comunitari
























LA LISTA FORZA DUINO AURISINA SI PRESENTA


INCONTRO PUBBLICO
  


Interverranno
DANIELA PALLOTTA,
MASSIMO ROMITA
ALBERTO GRUDEN
MATEJA PERNARCICH
GIANPIETRO COLECCHIA

Modererà l’incontro


SEBASTIANO CLICECH ESPERTO MARKETING








IL RILANCIO DELLE FRAZIONI: MEDEAZZA

LA LISTA FORZA DUINO AURISINA
INCONTRA LA POPOLAZIONE DI MEDEAZZA
LUNEDì 5 GIUGNO 2017 ORE 19.00
Presso Trattoria da Pino

 “IL RILANCIO DELLE FRAZIONI LE NOSTRE PROPOSTE”

INTERVERRANNO
MASSIMO ROMITA E ALBERTO GRUDEN
 CONCLUDERA’
DANIELA PALLOTTA Candidata Sindaco









Lista FORZA DUINO AURISINA
se sreča z občinstvom iz Medjevasi
 v ponedeljek, 5. junija 2017, ob 19. uri
v gostilni Pri Pinotu
“OŽIVITEV KRAJEVNIH OBMOČIJ NAŠI PREDLOGI”
Govorila bosta
 MASSIMO ROMITA
in ALBERTO GRUDEN

 Srečanje bo zaključila 
DANIELA PALLOTTA

 županska kandidatka






LE PROPOSTE PER I PROGETTI COMUNITARI E DUINO AURISINA 4.0

La lista Forza Duino Aurisina prosegue il ciclo degli incontri con la popolazione per la presentazione del programma e dei candidati a sostegno di Daniela Pallotta candidata a Sindaco per il centro destra.
Borgo San Mauro presso il Bar agli Sportivi ha ospitato  l'incontro dedicato ai Progetti Comunitari, allo Sviluppo Sostenibile del Territorio ai Progetti di Duino Aurisina 4.0.
Massimo Romita Capolista della Lista Forza Duino Aurisina ha ricordato gli impegni per Borgo San Mauro negli ultimi cinque anni e i progetti e le risorse lasciate in mano all'amministrazione di centro sinistra. In particolare i fondi e i progetti per l'ex ricreatorio, come la progettualità per gli impianti di illuminazione nonché ha voluto sottolineare la necessità di riprendere in mano la convenzione che lega il Comune di Duino Aurisina e Portopiccolo per risolvere la problematica dei parcheggi per i residenti.
Daniela Pallotta Candidata a Sindaco, ha voluto sottolineare l'importanza di riprendere in mano la situazione della Casa di Riposo, lasciata negli ultimi anni allo sbando (non dalla Direttrice ma da una poco presente Assessore), sulla quale girano voci non positive. Riprendere il dialogo con l'Azienda Sanitaria, e gli attori per rilanciarla e adeguarla non solo alle normative ma alle nuove necessità dell'utenza. Ripartire con la Regione per riprendersi i fondi destinati al Centro Ricreativo dell'Ex Guardia di Finanza per cui si era speso parecchio tempo per arrivare ad un progetto condiviso. Aree Wifi gratuito nei punti strategici del territorio possono garantire maggiore servizio anche al turista e al cittadino.
La posizione  strategica del nostro territorio rappresentano oggi uno dei valori aggiunti. I Comuni hanno sempre meno risorse e più competenze, perciò oltre alla ovvia e doverosa collaborazione con tutte le realità istituzionali sarà quanto mai indispensabile attingere ai fondi di finanza agevolata, europei e regionali. Fondamentale poi rapportarsi con realtà quali il Gal Carso Las Kras e tutti gli enti che presenteranno strategie di sviluppo locale che sono la base dell'integrazione europea vera e propria, quali per esempio il Gect Alto Adriatico di cui il Comune fa parte.   Carica dall'energia che i candidati gli stanno trasmettendo nel presentare i punti del programma Daniela Pallotta ha voluto sottolineare l'importanza di andare a ricercare fondi esterni attraverso bandi e contributi Europei.
Di Bandi e di modalità di presentazione dei progetti ne ha parlato Elisa Spadaro, candidata residente a Visogliano, operante in un importante istituto ha sottolineato come "il cambiamento può essere attuato se il Comune attiva un nuovo processo: un processo semplice, economico, per nulla innovativo, anzi datato ma sempre efficace: il dialogo! E necessario ripristinare il dialogo assente ormai da lungo tempo, dove l'ascolto, il confronto, la collaborazione e il supporto devono essere prioritari a tutto. I fondi comunitari e trasfrontalieri - ha ricordato la Spadaro - sono gli strumenti a disposizione degli Enti locali, delle Aziende e dei singoli cittadini atti ad abbattere costi relativi ad opere da realizzare, alla formazione del personale, all'avviamento di attività, ad incentivare e rafforzare la cittadinanza europea - e per questo ci impegneremo ad aprire uno sportello apposito.
Il nostro è un territorio meraviglioso e dobbiamo mantenerlo tale, attraverso una sinergica attività tra il mondo imprenditoriale e l'amministrazione comunale. Le aziende agricole e il mondo rurale possono rappresentare la forza di far ripartire - ha sottolineato Mateja Pernarcich - il nostro territorio, congiuntamente con gli operatori, pubblici esercizi ed aziende che hanno la necessità di avere gli strumenti necessari per potersi rinnovarsi e sviluppare le proprie aziende. Snellire la parte burocratica, abbassare la tassazione, valorizzare chi dedica alla propria azienda (a Duino Aurisina sono molte le aziende famigliari) dalla mattina alla sera la propria vita. Siamo convinti che le proposte inserite nel nostro programma possono dare delle risposte certe a chi vuole continuare ad investire sul territorio per dare un futuro a noi giovani.
Annalisa D'errico, maestra della Pascoli, ha ricordato le battaglie di civiltà che ha portato avanti per la difesa delle necessità del Borgo San Mauro, dall'illuminazione alla linea adsl che - ha affermato - in un territorio che si definisce turistico non può e non deve rimanere indietro. Vorrei - ha concluso - che il nostro territorio e la nostra borgata tornino a vivere serenamente, in sicurezza (troppe volte l'illuminazione è saltata e è tutt'ora mancante), con la possibilità di ritrovarsi in un centro adeguato alle esigenze dei giovani e dei meno giovani, insieme poi poterlo mantenere con dignità. Scandaloso poi l'ennesimo ritardo sui lavori della Scuola Media De Marchesetti legati al rifacimento dei pavimenti previsti per questa estate e che probabilmente non partiranno.











CON DANIELA PALLOTTA #FINOALLAFINE





domenica 28 maggio 2017

LE PROPOSTE PER LO SPORT E I GIOVANI


Incontro pubblico al Villaggio del Pescatore: I progetti  per lo sport e i giovani. Continua la presentazione itinerante del programma della lista Forza Duino Aurisina a sostegno di Daniela Pallotta


Si e' svolto questa mattina presso il bar Sport del Villaggio del pescatore il 14mo incontro organizzato dalla lista Forza Duino Aurisina per la presentazione del programma in previsione del voto del 11 giugno. Presenti oltre alla candidata Sindaco Daniela Pallotta al capolista (nonchè consigliere uscente) Massimo Romita  le candidate Donatella Pross Kette e Silvia Cefalo.
Dialogo, supporto logistico, coordinamento, ma soprattutto sinergia nello sviluppare azioni comuni, sono queste le proposte che la lista Forza Duino Aurisina sottopone ai cittadini e ai rappresentanti delle Associazioni.
Donatella Pross Kette in particolare ha sottolineato  la perdita negli ultimi anni di dialogo e sostegno alle Associazioni per lo svolgimento delle iniziative promosse dalle stesse sul territorio, abbiamo eccellenze nelle varie discipline che non sono state considerate. La mancanza poi di programmazione ha concluso Pross Kette, come per esempio il rinnovo della convenzione con i due impianti sportivi di Visogliano ed Aurisina, conferma la scarsa attenzione al mondo dello Sport negli ultimi cinque anni. 
Silvia Cefalo ha ricordato la proposta partita proprio dalle boxes del Villaggio, della volontà di realizzare un oratorio diffuso mettendo in rete tutte quelle realtà esistenti che si occupano dei giovani e dei ragazzi in età scolare, le Associazioni Genitori, ma anche i Comitati ed altri soggetti che possono contribuire al sostegno dell'educazione e  delle attività ricreative dei ragazzi. Il programma proposto,  ha concluso la Cefalo, in diversi settori punta proprio a valorizzare quello che abbiamo mettendolo in rete attraverso il coordinamento dell'Amministrazione comunale. Obiettivo recuperare i fondi necessari ai ricreatori progettati e pronti a partire dal 2012.

Massimo Romita  capolista della Lista Forza Duino Aurisina, si è soffermato sulla estrema necessità di ripristinare gli incontri mensili con le entità associative del territorio, particolarmente attive in tutti i campi, ha ricordato che le oltre 61 realtà territoriali raccolgono ben oltre 10.000 tesserati del nostro comune e non. Supportare non vuol dire solo assegnare il contributo ordinario e straordinario (da due anni eliminati entrambi) ma significa fare percorsi insieme anche per realizzare le iniziative, sostenerle nell'organizzazione e agevolare lo sviluppo di esse su tutto il territorio. Le Associazioni rappresentano la vita e la storia della Comunità, con impegno e dedizione è doveroso offrire il proprio sostegno.
Praticare lo Sport vuol dire anche SALUTE, ed un Sindaco deve occuparsi anche della salute e del star bene della Cittadinanza  - ha concluso la candidata a Sindaco Daniela Pallotta. E le associazioni hanno diritto di farlo in ambienti e strutture sane, devono poter sviluppare le attività giovanili avendo la sicurezza di avere alle spalle un amministrazione comunale che sostenga l'azione volta alla crescita e all'educazione dei nostri ragazzi. Investire nella riqualificazione degli impianti sportivi come è avvenuto dal 2002 al 2012, sostenere le entità associative che gestiscono gli impianti sportivi per conto del Comune anche nel fare le domande alla Regione per la loro riqualificazione,  avviare studi di fattibilità per la realizzazione di nuove strutture a beneficio di un utenza non solo di Duino Aurisina ma di tutto il Carso. Sarà un impegno ripristinare il Progetto SCUOLA SPORT tagliato dall'amministrazione comunale uscente.