mercoledì 11 settembre 2019

AZIONI POSITIVE PER LE PARI OPPORTUNITA'


A fine agosto la Giunta guidata dal Sindaco Pallotta ha approvato il Piano Triennale delle Azioni Positive.
Chiara Puntar, capogruppo di Forza Duino Aurisina, già componente della Commissione Regionale per le Pari Opportunità e già Vice Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Trieste comunica questa importante notizia: “Sono molto soddisfatta di come sia strutturato il Piano Triennale per le Azioni Positive la cui norma lo prevede da oltre un decennio e so per certo che non tutte le Pubbliche Amministrazioni lo approvano e lo attuano”.

L’obiettivo della norma è assicurare la rimozione degli ostacoli che impediscono la piena realizzazione delle pari opportunità, tra donna e uomo, nella propria sfera lavorativa. Continua Puntar “da anni il Comune di Duino Aurisina opera in tal senso favorendo l’utilizzo di specifici strumenti di conciliazione e questa notizia, seppur possa sembrare scontata, posso confermare – visti i numerosi anni che mi interesso di queste tematiche - che scontata non lo è: non sempre vengono attuate queste importanti politiche a favore del proprio personale”.
 Afferma il Sindaco Pallotta come sia “fondamentale porre sempre al centro la persona, favorendo, ove possibile, l’utilizzo di determinati strumenti di conciliazione per permettere una vera conciliazione tra casa e lavoro. A titolo di esempio cito la flessibilità dell’orario di lavoro, il ricorso al part-time, la formazione dedicata per accrescere specifiche professionalità, gli incontri periodici di staff che suggerisco ai miei responsabili di Ufficio (cd PO) per analizzare eventuali criticità. Tutti questi strumenti e azioni hanno l’obiettivo generale da un lato di promuovere realmente le pari opportunità e dall’altro rimuovere il più possibile potenziali situazioni conflittuali”.
 
Interviene infine il consigliere delegato alle Politiche Sociali, Annalisa D’Errico (Forza Duino Aurisina) confermando “Come il clima presente tra gli Uffici sia molto sereno e propositivo. Nel Piano sono anche previste alcune azioni concrete come ad esempio l’accompagnamento e affiancamento al personale che rientra in servizio dopo una lunga malattia o dopo il congedo parentale o l’assegnazione dell’orario di part-time o il ripristino del full -time a coloro che lo necessitano oppure, in alcuni casi, laddove possibile, si può anche concedere un orario temporaneamente personalizzato con il fine ultimo di andare incontro alle specifiche esigenze del personale”.
 Conclude Puntar sottolineando come “Nel nostro piccolo, in Forza Duino Aurisina, le pari opportunità vanno a gonfie vele: siamo 4 consiglieri donne e tre uomini. Inoltre le Commissioni consiliari permanenti sono presiedute in due casi su tre da donne, se poi aggiungiamo la conferenza dei capigruppo raggiungiamo noi donne il 75% del coordinamento di questi importanti “luoghi - come piace dire a me - istituzionali”.

l'articolo del Piccolo del 12/09/2019 di Ugo Salvini

Nessun commento:

Posta un commento