martedì 18 settembre 2018

LE OSSERVAZIONI AL PROGETTO DI RICONVERSIONE DELLA LINEA 2 DELLA CARTIERA BURGO

Trenta punti tra osservazioni e proposte migliorative che garantiscano la salute della cittadinanza e dei lavoratori, proposte operative ma anche indicazioni tecniche per salvaguardare l'ambiente. La Giunta Comunale  ha fatto proprio il lungo lavoro della conferenza capigruppo ed ambiente, recependo l'intero documento sottoscritto dai consiglieri di maggioranza ed opposizione che hanno lavorato fianco a fianco per addivenire ad un documento condiviso. Ma il percorso fino ad oggi dimostrato dall'amministrazione comunale (nonostante la ristrettezza dei giorni per analizzare la documentazione) è stato quello dell'ascolto, della condivisione, e della proposizione. Audire la proprietà, le preoccupazioni delle maestranze, nonchè il Comitato dei Cittadini, è sinonimo di crescita. 
Siamo alla prima fase, la Giunta ha recepito il documento, con l'inserimento su specifica richiesta del Sindaco Pallotta (analoga a quella del Comune di Monfalcone) di predisposizione del VIA. 
L'Assessore all'Ambiente Massimo Romita la  Presidente dei Capogruppo  Chiara Puntar di Forza Duino Aurisina hanno coordinato le riunioni, condiviso i documenti, sentito i tecnici. 
Gli aspetti che sono sempre stati in evidenza in tutti noi, sono il problema occupazionale, sul quale, continueremo già nelle prossime settimane a ricercare insieme alla Regione tutte le possibili vie per garantire un futuro ai lavoratori della Cartiera e il tema della salute pubblica.
Le osservazioni puntuali, vanno nella direzione auspicata, di controllo e di tutela dell'ambiente, la cittadinanza ha il diritto di ricevere informazioni corrette e  garanzie, crediamo che attraverso questo documento, le prerogative ci siano.









l'incontro del 17/08/2018 sulla TGRai FVG 




FOTO ARCHIVIO PRIMORSKI


Articoli di  STAMPA 





Nessun commento:

Posta un commento