giovedì 30 agosto 2018

INCONTRO CON LA CARTIERA BURGO PER IL PROGETTO DI RICONVERSIONE


 Si è tenuta stamattina la prima audizione della proprietà della Cartiera Burgo, per conto della proprietà erano presenti il direttore dello stabilimento, il direttore del personale unitamente a due tecnici.

La Presidente della Conferenza dei Capigruppo e della Commissione consiliare Ambiente Chiara Puntar (Forza Duino Aurisina)  ha convocato entrambe le Commissioni per approfondire direttamente con i proponenti i termini del progetto di riconversione della Linea 2 e la concomitante realizzazione del Pirogassificatore dedicato agli scarti di carta e cartoncini della stessa Cartiera Burgo.

Presenti il Sindaco Daniela Pallotta, il vice sindaco Walter Pertot e gli assessori competenti, Massimo Romita e Lorenzo Pipan e Stefano Battista unitamente ai capigruppo di maggioranza (Chiara Puntar, Sergio Milos e Lorenzo Pilat) e di opposizione (Lorenzo Celic e Elena Legjsa) e ai consiglieri comunali componenti della Commissione (Alberto Gruden e Daris Elvi).

Chiara Puntar apre i lavori ringraziando i presenti per la partecipazione e la Proprietà per la  volontà ad illustrare i dettagli del loro progetto. 
“In questa fase il Comune di Duino Aurisina” introduce Puntar “chiamato dalla Regione in qualità di ente interessato, desidera approfondire tutti i dettagli  legati da un lato all’emergenza che tocca molti degli abitanti del nostro Comune che oggi sono impegnati a lavorare per la Cartiera Burgo e che tra poco più di due mesi non potranno più disporre degli ammortizzatori sociali e da un lato il tema legato all’impatto che il Pirogassificatore potrebbe potenzialmente avere sull’ambiente atmosferico”.

Prende la parola il Sindaco Daniela Pallotta “L’Amministrazione Comunale desidera essere al corrente su quali siano gli step che la Proprietà desidera mettere in atto e auspica di ricevere conferme circa il mantenimento dei posti di lavoro”. Lorenzo Pipan è intervenuto sulle questioni urbanistiche relativamente ai passaggi istituzionali con la Regione e gli interventi che gli enti pubblici sono chiamati a fare nelle varie fasi della progettualità. Sottolineando l'aspetto fondamentale delle emissioni in atmosfera.
 Interviene poi l’Assessore all'Ambiente Massimo Romita ricordando che, per quanto concerne il Pirogassificatore, dobbiamo essere assolutamente certi che non vi sia alcun pericolo circa le emissioni in atmosfera di fattori inquinanti e dannosi per la salute della popolazione tutta le richieste sono anche le  dirette richieste dei cittadini preoccupati circa la realizzazione del Pirogassificatore vicino ai centri abitati e a ridosso di alcune aree salvaguardate da Natura 2000, Riserve Naturali ecc.

Nel corso della riunione sono stati approfonditi i dettagli relativi alla riqualificazione della Linea e alla conseguente realizzazione del Pirogassificatore. In questa prima fase interlocutoria, la Proprietà Burgo ha rassicurato l’Amministrazione e conferma l’interesse ad agire in collaborazione con tutti gli enti territoriali.

Nel corso della riunione sono state poste numerose richieste di approfondimento su diversi temi, dai potenziali rischi per la salute, alla salvaguardia dell’ambiente, alla problematica del potenziale aumento del traffico in direzione Cartiera e non ultimo alla soluzioni che la Proprietà intende adottare per il mantenimento dei  posti di lavoro.

Chiara Puntar interviene infine segnalando che in questa precisa fase il Comune di Duino Aurisina non è tenuto a fornire alcun parere; l’incontro è propedeutico ad una precisa fase richiesta dall’Amministrazione Regionale a cui il Comune indirizzerà le proprie osservazioni.

Grazie anche per il particolare apporto i consiglieri Celic e Legisa che hanno partecipato attivamente alla discussione apportando importanti contributi.

Conclude Puntar annunciando che il prossimo 6 settembre si terrà una capigruppo congiunta alla commissione consiliare Ambiente, aperta al pubblico, nel corso della quale ci sarà una prima parte dedicata ad un’audizione delle rappresentanze dei lavoratori della Burgo,  e, ci sarà successivamente un confronto tra i consiglieri e  gli assessori sul tema  con l’obiettivo finale di predisporre un elenco di  richieste e di osservazioni condivise che l'Amministrazione Comunale ufficialmente comunicherà all’Amministrazione regionale.


Chiara Puntar 
Presidente della Conferenza dei Capigruppo 
e Presidente della II Commissione Consiliare 




  il link e i dettagli del progetto ( dal sito della Regione). 









Nessun commento:

Posta un commento