lunedì 20 agosto 2018

LA SITUAZIONE DI DUINO PORTO

Torna a infiammarsi la polemica sulle condizioni del porticciolo di Duino. A lanciare il guanto della sfida all’amministrazione comunale su questo fronte è Vladimiro Mervic, neo consigliere delle liste “Per il golfo” e “Verdi”, che avevano corso assieme alle amministrative dello scorso anno, subentrato dal primo agosto al dimissionario Federico Barbieri, e in attesa di vivere la sua prima seduta in aula.

«Le condizioni del porticciolo sono disastrose – spiega Mervic, che le ha documentate con una serie di fotografie – l’asfalto è dissestato in vari punti, perché crescono incontrollate le radici degli alberi, i marciapiedi sono malconci, la costruzione adiacente il porticciolo è abbandonata ed è piena di scritte, la piattaforma che la affianca è inagibile. Inoltre – aggiunge – sono anni che chiedo siano tracciate le strisce blu per regolamentare i parcheggi nel piazzale, ma senza risultato. C’è chi definisce Duino la “Perla dell’alto Adriatico” – conclude – purtroppo la realtà è un’altra ed è quella che abbiamo tutti sotto gli occhi». 
«Nel Piano strategico 2019-2021 – replica con forza l’assessore Massimo Romita – il nostro sindaco, Daniela Pallotta, di concerto con l’assessore per i Lavori pubblici, Lorenzo Pipan, la consigliera delegata Annalisa D’Errico e con me, ha inserito un intervento intitolato “Riqualificazione del porticciolo di Duino: sistemazione della strada e del parcheggio, arredo urbano e illuminazione e miglioramento dei punti di approdo del Delfino Verde”, che punta a ottenere 800 mila euro dall’Uti giuliana per affrontare i problemi evidenziati. Siamo consapevoli dell’urgenza di riprendere l’accordo di programma tra ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare e la Regione, coinvolgendo i privati proprietari e i concessionari di alcune aree del Porticciolo di Duino. Senza tale accordo – sottolinea Romita – l’intervento del Comune su proprietà di terzi o in concessione a terzi è quasi impossibile. Per centrare questo obiettivo – prosegue – abbiamo in programma, per i primi giorni di settembre, una conferenza dei servizi per definire le attività da fare assieme a tutti i soggetti interessati». 
Nelle parole dell’assessore non manca una punta polemica: «Nel marzo del 2012, quando si insediò la giunta di centrosinistra – osserva – c’erano sia le risorse sia l’accordo
di programma firmato e poi disatteso negli ultimi anni, prima di finire nel cestino. Ci stiamo impegnando a fondo – conclude – per far ripartire progetti e ricerca di finanziamenti al fianco degli operatori di Duino, come facciamo del resto in tutto il territorio». –






IL PROGETTO DI RECUPERO DEL 2012 

IL PROGETTO DELLA ROTONDA DI DUINO

IL PIANO TRIENNALE 20122014

Nessun commento:

Posta un commento