venerdì 12 maggio 2017

TURISMO SOSTENIBILE: il rilancio del territorio

TURISMO SOSTENIBILE: il rilancio del territorio

Il modello turistico che abbiamo immaginato si baserà su concetti chiave quali competitività, attrattività e sostenibilità. Consideriamo prioritario riavviare una pianificazione strategica per l’intero territorio in una logica di sistema turistico integrato che consenta di coniugare il turismo con la cultura, l’agroalimentare, i trasporti, l’artigianato, l’industria e il commercio, al fine di fare del Comune di Duino Aurisina una destinazione turistica slow in grado di offrire turismi tematici ad alto valore aggiunto. Tutto ciò va fatto insieme agli operatori, agli attori protagonisti del settore e di concerto con la Regione Friuli Venezia Giulia attraverso la Promoturismo FVG, il Consorzio Promotrieste e a tutte le altre realtà che svolgono attività di promozione turistica.
Il nostro concetto di turismo prevede la centralità della comunità ospitante: in questo modo il turista entra in reale contatto con la località visitata, scoprendone non solo le bellezze turistiche ma anche la cultura, gli usi e i costumi.
Turismo naturalistico, turismo storico, turismo enogastronomico, turismo per famiglie… quante straordinarie possibilità di sviluppo per questo nostro territorio!

La sede dello IAT (Centro di Promozione Territoriale) dovrà avere un ruolo chiave per la posizione strategica in cui si trova: è infatti il punto di partenza per la visita al Sentiero Rilke, ma anche per la Riserva delle Falesie. Sarà il luogo in cui i turisti si potranno fermare per conoscere l’offerta turistica di tutto il territorio che, nell’arco di pochi chilometri, offre una varietà di luoghi incredibilmente affascinanti e di evidenza storica.

La ricchezza ipogea che il nostro territorio possiede va sostenuta e valorizzata (La Grotta delle Torri di Slivia rientra all’interno dell’Agti, l'Associazione nazionale grotte turistiche italiane, ente che riunisce le eccellenze sotterranee di tutta Italia). In vista del 2021 anno internazionale del Carsismo che porterà sul nostro territorio migliaia di storici, scienziati, speleologi provenienti da tutto il mondo, si potranno prevedere importanti relazioni con tali Entità. Attraverso una fattiva collaborazione con il Castello di Duino e con il Sito Paleontologico del Dinosauro Antonio si svilupperanno azioni congiunte di promozione del territorio.

IL PROGRAMMA COMPLETO
L'INCONTRO SUL TEMA

Nessun commento:

Posta un commento